Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 17 e domenica 18 luglio 2021

logoparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 17 e domenica 18 luglio 2021

Durante il weekend, l’azione di un centro di bassa pressione sulle regioni centro-meridionali della Penisola, sarà causa di condizioni di spiccata instabilità atmosferica sul territorio campano, specie durante le ore pomeridiane. E’ atteso, inoltre, un lieve calo delle temperature massime.

Sabato 17 luglio 2021: di notte e al mattino sono previste condizioni di cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso su tutto il territorio regionale, con possibili locali fenomeni, anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili lungo le coste napoletane e salernitane. A partire dalle ore centrali del giorno, si assisterà ad un graduale aumento della copertura nuvolosa, con associati fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale che interesseranno gran parte del territorio, specie i settori a ridosso dei rilievi appenninici. Non sono esclusi locali nubifragi, accompagnati da grandinate. In serata, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso; non si escludono residue precipitazioni nelle aree interne. Temperature: minime generalmente stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +18°C e +22°C sui settori costieri, tra +14°C e +17°C nelle aree interne e tra +16°C e +18°C sulle aree pianeggianti. Massime stazionarie o in lieve diminuzione, con valori in genere compresi fra 23 e 27°C; picchi fino a 28-29°C sono attesi nelle località di pianure beneventane, casertane e napoletane. Vento: assente di notte e al primo mattino su tutto il territorio. A partire dalle tarde ore mattutine si assisterà ad un’intensificazione della ventilazione che spirerà da Occidente sui settori costieri e pianeggianti e da Nord sull’aree interne. In serata, è attesa una generale attenuazione dei venti che si disporranno molto deboli prevalentemente da Est. Mare: Poco mosso sotto costa e a largo di notte e durante le prime ore del mattino. Successivamente, il moto ondoso si presenterà da mosso a molto mosso sia a largo sia sotto costa fino a tarda serata.

Previsioni per la città di Napoli: di notte e al primo mattino il cielo si presenterà nuvoloso; non sono esclusi locali e brevi acquazzoni. In seguito, si alterneranno nubi e schiarite, con possibili precipitazioni a cavallo fra il tardo pomeriggio e le prime ore della sera. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +19°C e +21°C. Massime stazionarie, con valori compresi tra +26°C e +28°C. Vento: assente di notte e durante le prime ore del mattino. In seguito si assisterà ad un rinforzo della ventilazione, che si disporrà moderata dai quadranti occidentali. In serata, vento debole o molto debole dai quadranti orientali.  Mare: poco mosso di notte e al mattino. Mosso o molto mosso per la restante parte della giornata.

 

Domenica 18 luglio 2021: di notte e al mattino, sono attese condizioni di cielo parzialmente nuvoloso con possibili isolate precipitazioni. A partire dal pomeriggio, si assisterà ad un incremento della nuvolosità con associate locali precipitazioni, le quali potranno assumere carattere di rovescio o temporale, specie sui settori appenninici e sul basso Cilento. In serata, sono previste condizioni di cielo parzialmente nuvoloso su tutta la Regione, con residue precipitazioni sul basso salernitano.  Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +18°C e +21°C lungo la fascia costiera, tra +16°C e +18°C sulle principali pianure e tra +13°C e +16°C sulle aree interne. Massime in lieve aumento, con valori in genere compresi fra 25 e 30°C. Picchi fino a 31-32°C sono attesi nel beneventano e nel casertano. Vento: di notte debole dai quadranti orientali su tutta la Regione. Successivamente, si assisterà ad un’intensificazione della ventilazione che si disporrà moderata da Nord-Est sui settori interni e da Nord-Ovest lungo la fascia costiera. In serata, si rinnoveranno condizioni di vento debole dai quadranti orientali. Mare: mosso sia sotto costa sia a largo fino alle tarde ore pomeridiane. In serata, il moto ondoso subirà una graduale diminuzione, specie sotto costa.

Previsioni per la città di Napoli: il cielo si presenterà da poco nuvoloso a nuvoloso di notte e al mattino. Dal primo pomeriggio è atteso un aumento della nuvolosità con associate precipitazioni, anche a carattere di rovescio, fino alle prime ore serali. Successivamente, seguirà un graduale diradamento della nuvolosità. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +20°C e +21°C. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +27°C e +29°C. Vento: vento debole dai quadranti orientali durante l’intero arco della giornata, fatta eccezione per le ore pomeridiane, quando la ventilazione si disporrà moderata da Maestrale. Mare: mosso per l’intero arco della giornata, ad eccezione delle ore serali quando il moto ondoso diverrà poco mosso.

 

Andrea Molino & Mariarita De Luca