“Regione Campania – Previsioni meteorologiche per martedì 9 marzo 2021"

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 9 marzo 2021


L’Italia centro-settentrionale, durante le prossime ore, sarà interessata da una circolazione depressionaria, che sarà causa di condizioni di prevalente instabilità atmosferica sul territorio campano, con associate precipitazioni, anche a carattere temporalesco.

Martedì 9 marzo 2021: cielo nuvoloso di notte sui settori settentrionali, irregolarmente nuvoloso altrove; tali condizioni non apporteranno fenomeni di rilievo. A partire dalle ore mattutine si assisterà ad un incremento della copertura nuvolosa, in particolare sui settori centro-settentrionali, con associate locali precipitazioni, più probabili sull’alto casertano e sull’alto Sannio. Durante le ore pomeridiane, piogge di moderata o forte intensità si verificheranno su casertano, napoletano, beneventano e agro-nocerino-sarnese; localmente, i fenomeni assumeranno carattere di rovescio o temporale, specie su Alto Casertano e litorale Domitio. In serata, i fenomeni si estenderanno anche all’Irpinia e al salernitano e potranno assumere carattere di forte intensità, specie sulla Valle dell’Irno e sull’avellinese. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra 4°C e 8°C sulle aree interne e tra 8°C e 11°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Massime pressoché stazionarie sulle aree interne, in lieve calo altrove, con valori generalmente compresi tra 11°C e 16°C. Vento: assente o molto debole ed a regime variabile di notte. Dal mattino, da debole a moderato dai quadranti meridionali, con locali rinforzi in corrispondenza dei principali contrafforti montuosi e lungo il litorale Domitio, nonché in concomitanza con eventuali manifestazioni temporalesche. In serata, è attesa una graduale attenuazione della ventilazione. Mare: quasi calmo di notte. In seguito, è previsto un incremento dell’altezza dell’onda, che si tradurrà in condizioni di mare poco mosso sotto costa e mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: cielo parzialmente nuvoloso di notte, con assenza di precipitazioni. Un incremento della copertura nuvolosa, a partire dalle ore mattutine, sarà causa di precipitazioni di moderata intensità durante le ore pomeridiane e serali, quando i fenomeni assumeranno carattere di rovescio e temporale. Temperature: in leggera diminuzione sia nei valori minimi sia in quelli massimi, rispettivamente compresi tra 10°C e 11°C e tra 14°C e 16°C. Vento: molto debole ed a regime variabile di notte. In seguito, debole o moderato dai quadranti meridionali. Mare: quasi calmo di notte. In seguito, poco mosso sotto costa e mosso a largo.

Andrea Manna, Simone Di Palma & Francesco Costa