Regione Campania - Previsioni meteorologiche lunedì 10 febbraio 2020

logo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 10 febbraio 2020

La penisola italiana si troverà al margine tra un campo di alta pressione situato sulla penisola iberica ed un campo di bassa pressione situato sul centro e nord Europa; tale configurazione porterà ad una lieve situazione di instabilità sulla nostra regione con possibilità di piovaschi sparsi.

Lunedì 10 febbraio 2020: di notte ed al mattino cielo molto nuvoloso su tutta la regione, con piogge che interesseranno tutta la fascia costiera e le principali pianure e che potranno essere di moderata intensità nel golfo di Napoli, sul litorale Domitio, nel golfo di Salerno, lungo le coste del Cilento ed a ridosso dei principali comprensori montuosi. Piogge deboli altrove. Dal pomeriggio tendenza a graduale miglioramento su tutta la regione, con deboli piogge che permarranno in corrispondenza dei principali comprensori montuosi. Temperature: in aumento nei valori minimi e comprese tra 5°C e 7°C nelle zone interne, tra 7°C e 9°C sulle principali pianure e comprese tra 9°C e 12°C lungo la fascia costiera; stazionarie invece nei valori massimi e comprese tra 10°C e 13°C nelle zone interne e tra 13°C e 15°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Vento: di notte ed al mattino debole dai quadranti meridionali su tutta la regione, eccezion fatta per la fascia costiera delle province di Napoli e Caserta dove spireranno con moderata intensità. Dal pomeriggio è previsto un aumento dell’intensità del vento, il quale soffierà moderato su tutta la regione e forte in alto Sannio ed alta Irpinia, con possibili raffiche fino a 90-110 km/h sui principali comprensori montuosi. Dalla serata il vento tenderà a diminuire di intensità fino a diventare debole su tutta la regione, ad eccezione delle zone a confine con la Puglia dove continuerà a spirare moderato. Mare: di notte ed al mattino poco mosso su tutta la regione. Dal pomeriggio è atteso un aumento dell’intensità del moto ondoso fino a diventare mosso ovunque e molto mosso sul litorale Domitio.

Previsioni per la città di Napoli: di notte ed al mattino cielo molto nuvoloso con piogge di moderata intensità. Dal pomeriggio tendenza a graduale miglioramento con possibili deboli piogge alternate a schiarite. Dalla serata ulteriore miglioramento con ampie schiarite. Temperature: in aumento nei valori minimi e comprese tra 9°C e 11°C; stazionarie, invece, nei valori massimi e comprese tra 13°C e 15°C. Vento: debole o moderato dai quadranti meridionali di notte ed al mattino. Dal pomeriggio è prevista un’intensificazione dei venti fino a diventare moderati, con possibili raffiche fino a 40-50 km/h. Dalla serata il vento calerà di intensità ritornando debole. Mare: poco mosso di notte ed al mattino, fino a diventare mosso dal primo pomeriggio.

 

Guido della Gatta