Regione Campania-Previsioni meteorologiche per Martedì 4 febbraio 2020

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 4 febbraio 2020

L’alta pressione di origine sub-tropicale che ha interessato la nostra penisola negli ultimi giorni, lascerà spazio nel corso della giornata ad un’irruzione di aria fredda proveniente dall’Europa orientale, generando condizioni di instabilità sul territorio campano.

Martedì 4 febbraio 2020: cielo poco nuvoloso di notte e nelle prime ore del mattino lungo la fascia costiera, sul casertano e sul napoletano, con assenza di precipitazioni. Dalla seconda parte della mattinata graduale aumento della copertura nuvolosa su tutta la regione, con deboli precipitazioni previste sulle province di Caserta, Benevento e Avellino. Nella prima parte del pomeriggio piogge sparse di moderata intensità sui principali comprensori montuosi esposti ad ovest e sul territorio casertano, dal tardo pomeriggio, in seguito all’irruzione di aria fredda, la presenza di tali precipitazioni si estenderà a tutta la regione. In serata precipitazioni moderate sull’Irpinia e le province di Salerno e Benevento, con quota neve collocata intorno ai 700 metri. Parzialmente nuvoloso altrove, con diminuzione della copertura nuvolosa su napoletano e casertano. Temperature: minime in forte diminuzione con valori compresi tra 3°C e 6°C nelle zone interne, tra 7°C e 9°C sulle principali pianure e tra 8°C e 11°C lungo la fascia costiera. Massime in diminuzione con valori compresi tra 12°C e 14°C nelle zone interne, tra 12°C e 16°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Vento: debole di notte e nelle prime ore del mattino dai quadranti meridionali su tutta la regione. Moderato o forte dai quadranti occidentali durante il resto della giornata su tutto il territorio campano, con rotazione da nord durante le ore serali sulle province di Benevento e Avellino. Raffiche fino a 60-70 km/h sono previste su Sannio, Irpinia e zone interne della provincia di Salerno. Mare: mosso o poco mosso di notte ed al mattino. Nel pomeriggio agitato sul litorale Domitio e molto mosso sul resto della fascia costiera. Mosso o molto mosso in serata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo poco nuvoloso di notte e nelle prime ore del mattino. Graduale aumento della nuvolosità dalla seconda parte della mattinata, con assenza di precipitazioni. Deboli precipitazioni nel primo pomeriggio, seguite in serata da una graduale diminuzione della copertura nuvolosa. Temperature: in diminuzione sia nei valori minimi che massimi, compresi rispettivamente tra 8°C e 10°C e tra 14°C e 15°C. Vento: debole di notte e nelle prime ore del mattino dai quadranti meridionali. Dalla seconda parte della mattinata e per tutto il resto della giornata vento moderato dai quadranti occidentali. Mare: poco mosso di notte ed al mattino. Mosso o molto mosso nel pomeriggio e in serata.

Francesco Costa