Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 25 e sabato 26 aprile 2025
Nel corso dei prossimi giorni, venerdì 25 e sabato 26 aprile, un promontorio proteggerà il Mediterraneo più occidentale, mentre la nostra Penisola, situata sul suo bordo orientale, sarà parzialmente interessata dall’azione di una goccia fredda protesa tra Balcani e regioni centro-meridionali adriatiche. In tale contesto, si rinnoveranno condizioni di spiccata instabilità sui rilievi alpini, specie quelli centro-orientali, e lungo l’Appennino centro-meridionale.
Venerdì 25 aprile: nottempo e al primo mattino, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso sul Sannio, generalmente poco nuvoloso sul resto della Regione. In tale contesto, non sono escluse locali foschie o banchi di nebbia nelle vallate più interne tra notte e primo mattino. Dalle ore centrali del giorno, si assisterà alla formazione di nuvolosità cumuliforme sui rilievi dell’entroterra e, nel corso del pomeriggio, sono attesi rovesci e temporali associati, in particolar modo tra Matese, Sannio ed Irpinia orientale; lungo la fascia costiera si osserveranno condizioni di tempo asciutto con il transito di qualche addensamento nuvoloso. Nelle ore serali, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso o nuvoloso, con locali e residui piovaschi sparsi, più probabili in prossimità dei rilievi montuosi. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +6°C e +10°C nelle zone interne e tra +10°C e +13°C su coste e principali pianure. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +17°C e +20°C, ma con punte fino a +21°C/+22°C su piana casertana e beneventano. Vento: nottetempo, al primo mattino e in serata, debole a regime variabile o assente. Durante le ore centrali del giorno, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali, con intensità debole o moderata, ma con raffiche fino a 40-50 km/h nelle aree interne. Mare: generalmente mosso, fino a molto mosso tra notte e mattino sul salernitano.
Previsione per la città di Napoli: tra notte e mattino, il cielo, sul Capoluogo, si presenterà in prevalenza poco nuvoloso. Nel corso delle ore pomeridiane, si assisterà al transito di nuvolosità e, in serata, il cielo tenderà a divenire parzialmente nuvoloso o nuvoloso. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +12°C e +13°C, massime in lieve aumento, con valori variabili tra +18°C e +20°C. Vento: per gran parte del giorno, debole a regime variabile o assente. Durante le ore centrali, si disporrà, momentaneamente, dai quadranti occidentali con intensità da debole a moderata. Mare: in prevalenza mosso.
Sabato 26 aprile 2025: durante le ore notturne e del primo mattino, si prevede cielo generalmente coperto su tutta la regione, con associate precipitazioni di debole intensità, prevalentemente localizzate nelle aree interne e lungo il Vallo di Diano, dove non si escludono isolati rovesci a carattere temporalesco. Nel corso della giornata e fino al tardo pomeriggio, la copertura nuvolosa tenderà a diradarsi progressivamente, fatta eccezione per i settori prossimi ai principali rilievi montuosi e al Vallo di Diano, ove saranno possibili locali e deboli precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sul Vallo di Diano e sul basso Cilento. In serata, è atteso un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutto il territorio regionale. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +9°C e +12°C sulle aree interne e tra +11°C e +14°C su costa e pianure. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +17°C e +22°C. Vento: assente, a tratti debole e da direzione variabile durante le ore notturne e al primo mattino quando la ventilazione tenderà a disporsi dai Quadranti Nord-Orientali sui settori interni e dai Quadranti Sud-Occidentali a ridosso della fascia costiera con debole intensità. Tali condizioni si protrarranno fino alle tarde ore pomeridiane, quando i venti spireranno prevalentemente da N-E a regime di brezza o, a tratti, moderato. Mare: da calmo a poco mosso per tutta la giornata.
Previsione per la città di Napoli: il Capoluogo Regionale sarà interessato da condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso per tutta la giornata, basso il rischio di precipitazioni. Temperature: minime e massime in lieve aumento, con valori rispettivamente compresi tra +12°C e +14°C e tra +19°C e +20°C. Vento: assente o a tratti debole e da direzione variabile durante le ore notturne e le prime ore mattutine. La parte centrale della giornata sarà interessata da venti di debole intensità che spireranno dai quadranti Occidentali e che dal tardo pomeriggio tenderanno a spirare da Grecale, con debole o a tratti moderata intensità. Mare: da calmo a poco mosso per tutta la giornata.
Simone Frattini & Emanuele Tedesco