Regione Campania - Previsione meteorologica per Sabato 15 e Domenica 16 Giugno 2024
Durante il prossimo weekend continuerà la fase di prevalente stabilità atmosferica sulla nostra Penisola fino alla giornata di sabato, complice la presenza di un vasto campo anticiclonico di matrice subtropicale mentre la giornata di domenica sarà caratterizzata da un leggero indebolimento del suddetto promontorio. Pertanto, in Campania si attendono condizioni di cielo sereno o al più velato fino alle prime ore della domenica, quando si attende un graduale aumento della copertura nuvolosa, specie durante la prima parte della giornata.
Sabato 15 Giugno 2024: cielo sereno, alternato a locali velature sui settori centrali e meridionali di notte e al mattino. Successivamente, il cielo si presenterà perlopiù velato su tutta la regione, complice il transito di estese nubi alte e stratificate occidentali e tali condizioni si protrarranno per il resto della giornata. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +12°C e +16°C sulle aree interne e tra +16°C e +19°C su costa e pianure. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +26°C e +29°C e picchi fino a +30/31 °C nella piana casertana e nel beneventano. Vento: nottetempo e al mattino, vento debole o assente e di direzione variabile. A partire dalle tarde ore del mattino, la ventilazione si disporrà prevalentemente dai quadranti sud-occidentali, con intensità da debole a localmente moderata, specialmente a ridosso della dorsale appenninica. In serata, è atteso un ripristino delle condizioni iniziali della giornata, fatta eccezione delle aree a ridosso dei principali comprensori montuosi, dove permarrà una ventilazione da debole a moderata. Mare: calmo sotto costa, poco mosso a largo.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale si attendono condizioni di cielo soleggiato o al più velato fino alle prime ore pomeridiane, quando il cielo si presenterà velato a causa dell’arrivo di nubi alte e stratificate. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +16°C e +18°C. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +26°C e +28°C. Vento: nottetempo e al mattino, vento debole o assente e di direzione variabile. A partire dalle tarde ore del mattino, la ventilazione si disporrà prevalentemente dai quadranti sud-occidentali, con intensità debole a regime di brezza. In serata, è atteso un ripristino delle condizioni iniziali della giornata. Mare: calmo all’interno del Golfo per tutta la giornata.
Domenica 16 Giugno 2024: cielo irregolarmente nuvoloso dalle ore notturne fino alle prime ore pomeridiane, con una nuvolosità che si presenterà più marcata a ridosso dei principali comprensori montuosi. In tale contesto, non si escludono deboli e locali precipitazioni sulle aree a ridosso del Vallo di Diano e del Partenio durante le ore mattutine. Successivamente, si attende un graduale miglioramento, con un cielo che si presenterà velato, alternato a locali schiarite, e tali condizioni si protrarranno per il resto della giornata. Temperature: minime pressoché stazionarie o in leggero aumento, con valori compresi tra +14°C e +16°C nelle aree interne e tra +17°C e +20°C sulle principali pianure e fascia costiera. Massime stabili, con valori generalmente variabili tra +26°C e +28°C con picchi fino a +29/30°C nella piana casertana e nel beneventano. Vento: di notte molto debole sulla fascia costiera e sulle principali pianure e da debole a localmente moderato sulle aree interne dai quadranti sud-occidentali. A partire dalle tarde ore del mattino e fino al tardo pomeriggio, la ventilazione tenderà ad assumere un’intensità da moderata a localmente forte, specialmente sui crinali appenninici. In serata, è atteso un ripristino delle condizioni iniziali della giornata, ad eccezione delle aree a ridosso della dorsale appenninica dove i venti spireranno con entità da debole a moderata. Mare: da calmo a poco mosso sotto costa, poco mosso a largo.
Previsioni per la città di Napoli: cielo irregolarmente nuvoloso durante la prima parte del giorno e a cui non sono associati fenomeni di particolare rilievo. Successivamente il cielo si presenterà velato, alternato a locali schiarite, e tali condizioni persisteranno per il resto della giornata. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +17°C e +19°C. Massime stazionarie, con valori compresi tra +26°C e +28°C. Vento: nottetempo e al mattino, vento debole o assente e da direzione variabile. A partire dalle tarde ore del mattino, la ventilazione si disporrà prevalentemente dai quadranti meridionali, con intensità debole, a tratti moderata. In serata, la ventilazione subirà un indebolimento. Mare: da calmo a poco mosso per tutta la giornata.
Emanuele Tedesco & Francesco Serrapica