Regione Campania - Previsione meteorologica per venerdì 31 maggio 2024

 

l

 

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per venerdì 31 maggio 2024

Le vicende meteorologiche attese nella giornata di domani, venerdì 31 maggio 2024, saranno influenzate dalla presenza di un centro di bassa pressione ubicato sull'Europa centrale, il quale tenderà a traslare verso la Penisola Italiana, apportando condizioni di instabilità atmosferica, specie sulle regioni centro-settentrionali. Locali piogge potranno manifestarsi anche nel territorio campano.

Venerdì 31 maggio 2024: a partire dalle ore notturne e fino alle tarde ore pomeridiane, il cielo si presenterà nuvoloso, a tratti irregolarmente nuvoloso, sull’intero territorio regionale. In tale contesto fenomeni precipitativi, di debole o moderata intensità, interesseranno per lo più il Matese, l’Alto Sannio e i rilievi montuosi della catena appenninica. Non si escludono precipitazioni anche nel golfo di Salerno, specie nelle ore mattutine. Successivamente, durante le prime ore serali, è atteso il transito nubi a carattere stratiforme, su gran parte della Regione. Faranno eccezione i principali comprensori montuosi e le aree interne, dove è prevista una nuvolosità più compatta a cui potranno essere associati fenomeni precipitativi di debole o moderata intensità. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +13°C e +17°C nelle aree interne e tra +17°C e +20°C nelle aree costiere e nei settori pianeggianti. Massime stazionarie, con valori generalmente compresi tra +20°C e +24°C; picchi fino a +26°C sono attesi nel beneventano. Vento: la ventilazione spirerà dai quadranti meridionali con debole o moderata intensità su tutta la Campania. Possibili raffiche fino a 60-70 km/h sono attese nelle aree interne di confine regionale, specie durante le ore mattutine. In serata, è prevista una generale diminuzione dell’intensità del vento, che sarà molto debole o assente a regime variabile. Mare: mosso per tutto il giorno.

Previsione per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, sono previste condizioni di cielo nuvoloso per gran parte della giornata. Non si esclude la possibilità di isolati fenomeni precipitativi, nelle prime ore mattutine. In serata, la nuvolosità tenderà a diradarsi ed è previsto il transito di nubi a carattere stratiforme. Durante le tarde ore serali, è prevista una locale diminuzione della visibilità a causa della presenza di foschie. Temperature: minime in lieve aumento, massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +19°C e +20°C e tra +23°C e +24°C. Vento: a partire dalle ore notturne fino al tardo pomeriggio, il vento spirerà dai quadranti meridionali con moderata intensità. Successivamente, si osserverà una graduale diminuzione dell’intensità della ventilazione, che sarà molto debole o assente a regime variabile. Mare: mosso per l’intero arco della giornata.

Emanuele Tedesco & Lauro D’Esposito & Domenico Cimmino