Previsione meteorologica per martedì 28 maggio 2024
Domani, martedì 28 maggio, l’afflusso di correnti relativamente fredde in quota determinerà condizioni di instabilità atmosferica su gran parte delle regioni italiane, Campania inclusa, specie nella seconda parte della giornata.
Martedì 28 maggio 2024: di notte e al mattino, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutta la regione. In seguito, la nuvolosità tenderà a dissolversi gradualmente lungo la costa; nelle aree interne, invece, si assisterà allo sviluppo di nubi di tipo cumuliforme che daranno luogo a precipitazioni di moderata o forte intensità, a carattere di rovescio o temporale, sui principali rilievi della regione, specie sull’area del Matese, sull’Alto Sannio e sulle aree più orientali. Non sono escluse locali grandinate. In serata, le condizioni atmosferiche tenderanno a migliorare ovunque. Temperatura: minime pressoché stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +11°C e +15°C nelle aree interne e tra +16°C e +19°C lungo la costa e le principali pianure. Massime pressoché stazionarie, con valori generalmente compresi tra +21°C e +25°C, con possibili picchi fino a +26°C/+27°C nella piana casertana, nel beneventano e nella piana del Sele. Vento: di notte e al mattino, vento molto debole, a tratti assente, e da direzione variabile. Successivamente, a partire dalle tarde ore del mattino, la ventilazione tenderà a disporsi prevalentemente da Sud-Ovest/Ovest con intensità da debole a moderata. In serata, è atteso un graduale indebolimento del vento, il quale risulterà nuovamente debole o assente e a regime variabile. Mare: il moto ondoso si presenterà poco mosso, in tutti i bacini, per l’intero arco della giornata.
Previsione per la città di Napoli: di notte e al primo mattino, si prevedono condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso. Successivamente, il cielo risulterà sereno o al più poco nuvoloso. Temperatura: minime e massime stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +17°C e +18°C e +23°C e +25°C. Vento: Per gran parte del giorno, il vento si presenterà debole, a tratti assente, e a regime variabile. Faranno eccezione le ore pomeridiane della giornata, durante le quali la ventilazione spirerà perlopiù dai quadranti occidentali/sud-occidentali, con intensità da debole a moderata. Mare: poco mosso per tutto il giorno.
Stella Tavolo & Clizia Annella