Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 17 gennaio 2022

logo

 

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 17 gennaio 2022

Nella giornata di domani, lunedì 17 gennaio 2022, l’area di alta pressione che insiste da qualche giorno sui bacini centrali del Mediterraneo cederà temporaneamente il passo ad aria relativamente fredda proveniente dall’Europa centro-orientale. E’ attesa, pertanto, una diminuzione delle temperature (specie in montagna), associata ad un tenue incremento della copertura nuvolosa.

Lunedì 17 gennaio 2022: di notte e al mattino il cielo si presenterà nuvoloso sui principali rilievi montuosi, e, più in generale, nei settori interni; poco nuvoloso altrove. Dalla tarda mattinata è attesa un’alternanza tra nubi e schiarite su tutta la Regione. Le nubi assumeranno maggiore compattezza nei settori interni, ed in particolare in Alta Irpinia, ove non si esclude la caduta di qualche goccia di pioggia. Temperature: minime in lieve aumento, eccetto nelle località di montagna ove caleranno in maniera decisa, con valori compresi tra +2°C e +6°C sulle aree interne e sulle principali pianure e tra +7°C e +9°C lungo la fascia costiera. Massime in diminuzione con valori compresi tra +8°C e +12°C nelle zone interne e sulle aree pianeggianti e tra +12°C e +14°C lungo la fascia costiera. Vento: nella prima parte della giornata assente o debole di direzione variabile sull’intero territorio Campano. Dal tardo pomeriggio, la ventilazione subirà un rinforzo disponendosi debole a tratti moderata, specie sui settori appenninici, dai nord-est su tutta la regione. Mare: nella prima parte della giornata mosso lungo il Golfo di Gaeta, poco mosso altrove. In serata, mosso sulla costa Cilentana, poco mosso sulla restante parte del litorale Campano.

Previsione per la città di Napoli: di notte e al primo mattino cielo da parzialmente a poco nuvoloso. Dalla tarda mattinata, si assisterà ad una diminuzione della copertura nuvolosa, che determinerà condizioni di cielo sereno dal tardo pomeriggio. Temperature: minime e massime in lieve calo, con valori compresi rispettivamente tra +8°C e +9°C e tra +13°C e +14°C. Vento: prevalentemente assente o debole per l’intero arco della giornata, eccezion fatta per le ore serali, quando il vento spirerà debole o a tratti moderato da Grecale. Mare: poco mosso sotto costa e mosso al largo, per tutto il giorno.

 

Samuele Ciro Franzese