Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 10 dicembre 2021

logouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 10 dicembre 2021

Un’ulteriore perturbazione di origine atlantica, in ingresso durante la giornata di domani, venerdì 10 dicembre 2021, arrecherà condizioni di prevalente instabilità atmosferica su gran parte della nostra Penisola, specie sulle regioni centro-meridionali. In Campania, di conseguenza, è atteso un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Venerdì 10 dicembre 2021: di notte sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio, con possibili isolate precipitazioni, più probabili sui settori centro- meridionali della Campania. In seguito, a temporanee schiarite durante le prime ore mattutine, il cielo si presenterà da nuvoloso a molto nuvoloso su tutta la Regione per la restante parte della giornata. Dal pomeriggio, si assisterà ad una nuova intensificazione delle precipitazioni, che localmente potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale; tali condizioni permarranno fino alle tarde ore serali. Durante il corso della giornata, i fenomeni precipitativi potranno assumere carattere nevoso a partire dai 1100-1200 metri di quota; faranno eccezione le ore serali, quando la neve cadrà – temporaneamente – a partire da quote più elevate, specie sui rilievi irpini e salernitani Temperature: minime in lieve calo con valori compresi tra +1°C e +4°C nelle aree interne e con valori compresi tra +5°C e +8°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime stazionarie, con valori compresi tra +6°C e +10°C sui settori interni e tra +9°C e +12°C sui settori costieri e pianeggianti. Vento: di notte e al mattino, i venti spireranno prevalentemente dai quadranti occidentali, con intensità debole lungo la fascia costiera e da debole a moderata sui settori interni della Regione. Successivamente, si assisterà ad un rinforzo della ventilazione che spirerà prevalentemente moderata o al più tesa dai quadranti meridionali ovunque. Non si escludono locali raffiche di Burrasca fino a 60-80 km/h, specie durante le ore serali. Mare: durante l’intero arco della giornata, il moto ondoso si presenterà molto mosso o agitato.

Previsioni per la città di Napoli: di notte cielo irregolarmente nuvoloso, con annesse precipitazioni di debole o moderata entità. Per la restante parte della giornata, si prevedono condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso sul capoluogo regionale e sulle aree limitrofe. Le precipitazioni si manifesteranno con intensità moderata o forte e potranno anche assumere carattere temporalesco, specie durante le ore pomeridiane e serali. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +6°C e +7°C; massime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +10°C e +12°C. Vento: debole o molto debole e a regime variabile durante le ore notturne e mattutine. A partire dalla tarda mattinata, la ventilazione tenderà gradualmente ad intensificarsi fino a disporsi moderata o tesa dai quadranti meridionali fino alla tarda sera. Non si escludono raffiche fino a 60-80 km/h durante le ore serali. Mare: molto mosso o agitato per tutto il giorno.

Andrea Manna & Mariarita De Luca