Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Giovedì 10 Giugno 2021

logo meteouniparthenope     

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 10 giugno 2021

Per la giornata di domani, 10 Giugno 2021, è prevista un’ulteriore espansione verso est del promontorio anticiclonico proveniente dalla penisola iberica; nonostante ciò, sebbene in attenuazione, saranno ancora presenti condizioni di instabilità atmosferica sulla regione Campania.

Giovedì 10 giugno 2021: di notte e al mattino è attesa un’alternanza tra nubi alte e stratificate e schiarite, su tutto il territorio campano. A partire dalle prime ore pomeridiane, è prevista la formazione di nubi a sviluppo verticale, che daranno luogo a locali precipitazioni, anche di forte intensità, sulle aree più occidentali del Sannio e dell’Irpinia, sul casertano e sul Golfo di Gaeta, sulla Provincia di Salerno e, localmente, sulla Provincia di Napoli. Non sono esclusi fenomeni di forte intensità, anche a carattere di nubifragio, specie sul basso Cilento. In serata la nuvolosità tenderà a diradarsi, lasciando spazio a condizioni di cielo sereno al più velato ovunque. Temperature: Minime stazionarie, con valori compresi tra +13°C e +16°C sulle aree interne, tra +16°C e +20°C sulle principali pianure e lungo le coste. Massime stabili o in lieve aumento con valori generalmente compresi tra +24°C e +28°C sulle zone interne e lungo la fascia costiera; con possibili picchi fino a +30-31°C sulle principali pianure e sul beneventano.  Vento: di notte e al mattino, debole di direzione variabile su tutta la regione. A partire dalle prime ore pomeridiane la ventilazione subirà un’intensificazione, disponendosi debole, a tratti moderata, dai quadranti settentrionali lungo la dorsale appenninica e da Libeccio lungo la fascia costiera. In serata, il vento spirerà nuovamente debole, di direzione variabile ovunque. Mare: poco mosso a largo e sotto costa per l’intero arco della giornata. 

Previsioni per la città di Napoli: durante le ore notturne e mattutine cielo sereno o al più velato. Nel pomeriggio, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, con isolati rovesci, anche di forte intensità, più probabili sui settori più orientali dell’area metropolitana. In serata, è attesa una diminuzione della nuvolosità, con la presenza di innocue nubi alte e stratiformi. Temperature: Minime e massime stazionarie con valori compresi rispettivamente tra +19°C e +20°C e tra +27°C e +28°C°. Vento: durante la notte ed al mattino debole o molto debole di direzione variabile. Nelle ore pomeridiane, si assisterà ad un graduale rinforzo della ventilazione, che spirerà moderata dai quadranti Nord-occidentali. In serata, il vento soffierà nuovamente debole di direzione variabile. Mare: poco mosso durante l’intera giornata.

 

 

Samuele Ciro Franzese & Armando Rocco