Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Lunedì 31 Maggio 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Lunedì 31 Maggio 2021

Nella giornata di domani, sulla regione Campania sono attese condizioni di variabilità atmosferica, complice la presenza di una circolazione ciclonica sui vicini Balcani.

Lunedì 31 Maggio 2021: durante le ore notturne il cielo risulterà irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale. In mattinata è atteso un generale affievolimento della copertura nuvolosa, fatta salva la presenza di residui banchi nuvolosi lungo la fascia costiera e nel basso Cilento. Nelle ore pomeridiane è previsto il transito di nuvolosità compatta a partire dai settori settentrionali della regione, con addensamenti più consistenti sul casertano, sul beneventano, sui settori più occidentali dell’Irpinia, sulla penisola sorrentina e sul salernitano; altrove il cielo risulterà poco nuvoloso, intervallato da ampie schiarite. Non sono da escludere lievi fenomeni precipitativi sul massiccio del Matese e nel basso Cilento. In serata è atteso un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche, eccezion fatta per la presenza di nuvolosità residua lungo la costa e nell’immediato entroterra. Temperatura: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +15°C e +18°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure e tra +11°C e +14°C nelle aree interne. Massime tendenzialmente stazionarie o in leggero aumento con valori variabili tra +19°C e +23°C nelle zone interne e tra +23°C e +27°C sulla fascia costiera e nelle principali pianure. Vento: di notte ed al mattino da debole a moderato da Grecale, con locali rinforzi lungo i principali contrafforti montuosi e la fascia costiera. Durante le ore pomeridiane la ventilazione tenderà a ruotare lungo la fascia costiera, disponendosi da nord-ovest; altrove, continuerà a spirare da nord-est.  In serata, è attesa una generale diminuzione dell’intensità del vento. Mare: poco mosso sotto costa per gran parte della giornata; mosso al largo durante le ore serali.

Previsioni per la città di Napoli: cielo nuvoloso di notte ed al primo mattino. Successivamente, ad ampie schiarite, seguirà il passaggio di addensamenti nuvolosi provenienti dai settori settentrionali della regione. In serata, prevarranno ampi rasserenamenti. Temperatura: minima in lieve calo, con valori variabili tra + 16°C e +18°C; massime in lieve aumento, con valori compresi tra +24°C e +26°C. Vento: moderato da nord-est di notte ed al mattino, con raffiche fino a 50 km/h. Nel pomeriggio, si assisterà ad una rotazione del vento, che spirerà debole dai quadranti nord-occidentali; successivamente, durante le ore serali, la ventilazione si disporrà debole, nuovamente da Grecale. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.

Simone di Palma & Armando Rocco