
Previsioni meteorologiche per sabato 07 e domenica 08 febbraio 2026
Nel corso del fine settimana, sabato 07 e domenica 08 febbraio, il transito sui bacini centrali del Mediterraneo di due perturbazioni di origine atlantica favorirà l’instaurarsi di condizioni di prevalente instabilità atmosferica sulla nostra Penisola, con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale e nevicate oltre i 1000/1300 metri su Alpi e Appennino centro-settentrionale.
Sabato 07 febbraio 2026: nottetempo al mattino, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su buona parte del territorio regionale, con associati deboli fenomeni sparsi sulle aree appenniniche. Durante le ore pomeridiane, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra. In tale contesto, sono attese precipitazioni di moderata o, localmente, forte intensità, anche a carattere di rovescio o temporale, specie su napoletano e salernitano. In serata, insisteranno fenomeni sparsi. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +7°C e +10°C nelle aree interne e tra +9°C e +11°C su coste e principali pianure. Massime in leggera flessione, con valori generalmente compresi tra +11°C e +16°C. Vento: debole da direzione variabile nottetempo ed al primo mattino, salvo locali rinforzi lungo le aree appenniniche. In seguito, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali con debole o moderata intensità. Saranno possibili locali raffiche fino a burrasca o burrasca forte sui rilievi del Cilento, sull’Irpinia e sul Fortore. Mare: molto mosso per gran parte del giorno. Agitati, nel corso della notte, il Golfo di Policastro e, a largo, i Golfi di Napoli e Salerno.
Previsione per la città di Napoli: di notte ed al mattino, sul Capoluogo regionale, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. Nel corso delle ore pomeridiane, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa a cui saranno associate precipitazioni intermittenti di debole o moderata intensità. Tali fenomeni potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale. Temperature:minime stabili o, al più, in leggero calo, con valori compresi tra +10°C e +11°C; massime in leggera diminuzione, con valori variabili tra +15°C e +16°C. Vento: prevalentemente debole o moderato dai quadranti occidentali per gran parte del giorno. Non si escludono possibili raffiche fino a 40-50 km/h, specie nel corso della seconda parte del giorno. Mare: prevalentemente molto mosso.
Domenica 08 febbraio 2026: nottetempo e al primo mattino, il cielo si presenterà nuvoloso o, a tratti, molto nuvoloso sull’intera Regione; a tali condizioni, saranno associate precipitazioni sparse di debole o moderata intensità, specie sulle aree appenniniche. Nel corso delle ore centrali del giorno, è prevista una generale attenuazione dei fenomeni, fatta eccezione il Matese ove potranno sussistere residui piovaschi. In seguito, si assisterà ad un generale aumento della nuvolosità; in tale contesto, nel corso della serata, sono attese precipitazioni di debole o moderata intensità che dai settori centro-settentrionali si estenderanno progressivamente alla restante parte della Regione. Temperature: minime stazionarie o in lieve diminuzione con valori compresi tra +6°C e +9°C nelle aree interne e tra +9°C e +11°C su coste e principali pianure. Massime stabili o in lieve diminuzione, con valori generalmente compresi tra +10°C e +16°C.Vento: nottetempo ed al mattino, debole a regime variabile nell’entroterra casertano, moderato dai quadranti occidentali altrove; in tale contesto, saranno possibili raffiche fino a 40-50 km/h lungo la fascia costiera e sulla dorsale appenninica, specie durante la notte. Dalle ore centrali della giornata, la ventilazione tenderà a disporsi da meridione con debole o moderata intensità, con possibili locali rinforzi sui rilievi. Mare: molto mosso di notte ed al mattino, con tendenza a divenire mosso, a partire dal Golfo di Gaeta, dal pomeriggio.
Previsioni per la città di Napoli: di notte e al primo mattino, sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, con associati possibili brevi fenomeni precipitativi. Dalle ore centrali del giorno, si assisterà ad un ulteriore incremento della copertura nuvolosa; in tale contesto, nel corso della serata, sono attese precipitazioni di debole o moderata intensità. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +9°C e +10°C, massime stabili o in lieve calo, con valori variabili tra +14°C e +15°C. Vento: di notte e al primo mattino, moderato da ovest; in tale contesto, saranno possibili raffiche fino a 30-40 km/h. Dalle ore centrali del giorno, la ventilazione tenderà a disporsi dai quadranti meridionali, con intensità debole o, al più, moderata. Mare: molto mosso nottetempo ed al mattino, mosso nella restante parte del giorno.
Simone Frattini & Francesco GulisanoType
