Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 28 gennaio 2026

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 28 gennaio 2026 

Nella giornata di domani, mercoledì 28 gennaio 2026, la Penisola Italiana sarà interessata dal transito di un minimo depressionario di origine atlantica, che determinerà un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche su tutto il Paese, con cielo coperto o molto nuvoloso, a cui saranno associate precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale.  

Mercoledì 28 gennaio 2026: nottetempo ed al mattino, si osserveranno condizioni di cielo coperto o molto nuvoloso, su gran parte del territorio regionale. In tale contesto, fin dalle prime ore della notte, a partire dalle aree settentrionali, sono attese precipitazioni di moderata o forte intensità, che potranno assumere anche carattere temporalesco. Nel corso della seconda parte della giornata, complici locali e temporanee schiarite, sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con precipitazioni che tenderanno ad esaurirsi quasi ovunque, ad eccezione delle aree appenniniche, ove potranno assumere anche carattere nevoso al di sopra dei 1300-1500 metri. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +5°C e +8°C nelle aree interne, e tra +9°C e +12°C lungo i settori costieri e pianeggianti. Massime stabili o in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +10°C e +15°C. Vento: durante la notte ed al mattino, tra debole e moderato, generalmente dai quadranti meridionali. Successivamente, a partire dalle ore centrali e fino alla fine della giornata, è previsto un rinforzo della ventilazione, che spirerà dai quadranti sud-occidentali con moderata o forte intensità. Saranno possibili raffiche fino a 90-100 km/h, su gran parte del territorio Regionale, a partire dalle prime ore del mattino. Mare: mosso sotto costa e molto mosso al largo, di notte. Per la restante parte del giorno, tra molto mosso ed agitato, ovunque.  

Previsione per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, durante la prima parte della giornata, sono attese condizioni di cielo coperto o molto nuvoloso. In tale contesto, dalle tarde ore notturne, sono attese precipitazioni di moderata intensità, che potranno anche assumere anche carattere temporalesco. Successivamente, dalle ore centrali, è previsto un graduale decremento della copertura nuvolosa, con cielo da irregolarmente a parzialmente nuvoloso, a cui tuttavia non saranno associati fenomeni di rilievo. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +10°C e +11°C; massime stabili o in lieve rialzo, con valori compresi tra +13°C e +15°C. Vento: durante la prima parte della giornata, tra debole e moderato, da Sud. In seguito, è attesa una ventilazione da Sud-Ovest, con moderata o forte intensità. Raffiche fino a 70-80 km/h, saranno possibili a partire dalle prime ore del mattino. Mare: Mosso di notte. Tra molto mosso ed agitato, per il resto del giorno. 

Lorenza Sammarco & Stella Tavolo