Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026

Previsioni meteorologiche per sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026

Le dinamiche meteorologiche della giornata di sabato 17 dicembre saranno segnate dal rapido transito, sui bacini centrali del Mediterraneo, di una circolazione ciclonica attiva prevalentemente alle quote medio-alte della troposfera, che favorirà condizioni di prevalente instabilità atmosferica su parte delle Regioni meridionali della nostra Penisola. Nella giornata di domenica 18, il progressivo e lento avvicinamento di una perturbazione di origine afro-mediterranea darà vita ad un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche sui settori orientali di Sicilia, Calabria e Sardegna.

Sabato 17 gennaio 2026: per l’intero arco del giorno, il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso su buona parte della Regione, fatta eccezione per le aree interne in cui la copertura nuvolosa si presenterà più compatta. Non è da escludere la caduta di qualche goccia di pioggia in Alta Irpinia. Nottetempo ed al primo mattino, nell’entroterra regionale, non si escludono possibili riduzioni della visibilità legate alla formazione di locali banchi di foschia o nebbia.  Temperature: minime in generale incremento, con valori compresi tra +1°C e +7°C nelle aree interne e tra +5°C e +11°C su coste e principali pianure. Massime stabili, con valori generalmente compresi tra +10°C e +17°C. Vento: prevalentemente debole o, localmente, moderato dai quadranti orientali su gran parte della Regione per buona parte della giornata. Mare: quasi calmo o poco mosso sotto costa, mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà sereno o leggermente velato per tutto il giorno. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +9°C e +10°C e tra +15°C e +16°C. Vento: prevalentemente debole o, al più, moderato da Grecale per gran parte della giornata. Mare: quasi calmo o poco mosso.

Domenica 18 gennaio: per buona parte della giornata, il cielo si presenterà parzialmente o irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale, con addensamenti più marcati a ridosso dei principali contrafforti montuosi. Dal tardo pomeriggio, si assisterà ad un’intensificazione della copertura nuvolosa a cui, durante la serata, saranno associate precipitazioni di debole intensità che interesseranno i settori meridionali della Regione ed il napoletano. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +4°C e +8°C sulle aree interne e tra +7°C e 12°C su costa e pianure. Massime in lieve incremento, con valori generalmente compresi tra +12°C e +17°C. Vento: prevalentemente debole o moderato da est/nord-est per gran parte del giorno, con possibili rinforzi sulla penisola sorrentina in serata. Non si escludono possibili locali raffiche fino a 50-60 km/h a ridosso dei rilievi, sulle coste del basso Cilento e sul Golfo di Salerno. Mare: da poco mosso a mosso. Molto mosso, a largo, in serata.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà sereno o leggermente velato per buona parte del giorno. In serata, si assisterà ad un graduale incremento della nuvolosità a cui potranno essere associati deboli fenomeni. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +10°C e +11°C. Massime stabili, con valori variabili tra +15°C e +16°C. Vento: prevalentemente debole o, al più, moderato dai quadranti orientali per tutta la giornata. Mare: poco mosso per buona pare del giorno. Mosso dal tardo pomeriggio.

Emanuele Tedesco & Francesco Gulisano