Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 14 gennaio 2026

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 14 gennaio 2026

Nella giornata di domani, mercoledì 14 gennaio, su gran parte della Penisola sono attese condizioni di prevalente stabilità atmosferica, determinate dalla presenza di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale sui bacini centrali del Mediterraneo. Tuttavia, il medio-alto versante tirrenico, la Liguria e la Pianura Padana risulteranno maggiormente esposti all’afflusso di correnti umide e miti al suolo dai quadranti meridionali, che determineranno cielo grigio e precipitazioni sparse, generalmente di debole o localmente moderata intensità, con fenomeni più insistenti sulla Liguria e sulla Toscana settentrionale. Le temperature risulteranno al di sopra delle medie stagionali su gran parte della Penisola, in particolare sulle regioni centrali e sull’arco alpino.

Mercoledì 14 gennaio 2026: nottetempo ed al mattino, il cielo si manterrà nuvoloso o irregolarmente nuvoloso su gran parte della Regione. In tale contesto, non si esclude la possibilità di deboli e isolati piovaschi tra il Napoletano e il Casertano. Nel corso della seconda parte del giorno, sono attese graduali schiarite; in serata, potranno formarsi foschie dense o banchi di nubi basse nelle aree a ridosso dei principali rilievi, in particolare tra Alto Sannio e Alto Casertano.  Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +0°C e +5°C nelle aree interne e tra +5°C e +8°C lungo le coste e nei settori pianeggianti. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +10°C e +12°C nelle aree interne e tra +13°C e +15°C lungo la fascia costiera. Vento: debole o assente e a regime variabile per l’intero arco della giornata sulle principali pianure e sulle aree vallive interne; prevalentemente debole dai quadranti orientali lungo il litorale casertano e salernitano tra la notte e il mattino, mentre sui rilievi appenninici dell’Irpinia e dell’Alto Sannio soffierà dai quadranti occidentali, con intensità debole o localmente moderata, per gran parte del giorno. Mare: poco mosso sotto cosa e mosso al largo, per tutto l’arco della giornata.

Previsione per la città di Napoli: durante la notte e al mattino, sono attese condizioni di cielo da parzialmente a irregolarmente nuvoloso, con maggiori schiarite nel corso del pomeriggio ed in serata. Non sono escluse pioviggini nel corso della notte. Temperature: minime e massime in lieve aumento, con valori rispettivamente compresi tra +8°C e +9°C e tra +13°C e +15°C. Vento: debole o assente, di regime variabile per tutto il giorno. Mare: poco mosso sotto cosa e mosso al largo, per l’intero l’arco della giornata.

 

Francesca Asaro & Francesco Serrapica.