Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 01 e venerdì 02 gennaio 2026

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 1° gennaio e venerdì 2 gennaio 2026


Nel corso dei primi due giorni dell’anno continuerà a persistere un robusto campo di alta pressione sul Nord Atlantico, sul cui bordo orientale si estenderà un’ampia e profonda saccatura di origine artica. La Penisola italiana si collocherà ai margini della saccatura, risultando inizialmente interessata da correnti più fredde provenienti dall’area balcanica. In seguito, l’evoluzione della saccatura favorirà un progressivo cambio della circolazione, con l’afflusso di aria decisamente più umida e mite dai quadranti occidentali. Si assisterà dunque ad un rialzo termico, più consistente dal 2 gennaio, oltre ad un ritorno a condizioni più instabili e piovose, specie sulle regioni tirreniche. Le temperature si manterranno inizialmente inferiori ai valori climatologici di riferimento, specie nella notte di Capodanno, per poi portarsi leggermente sopra media nel corso del 2 gennaio, ad eccezione del settentrione.

Giovedì 1° gennaio 2026: Nottetempo ed al mattino, il cielo si presenterà sereno su tutta la Regione. Nelle zone interne e nei settori pianeggianti, non mancheranno al primo mattino estese gelate. Nelle ore pomeridiane, la nuvolosità tenderà ad aumentare a partire dai settori costieri, ed in graduale estensione verso le interne. In serata, sono attese precipitazioni sulle coste casertane e nel golfo di Napoli. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra -4°C e -1°C nelle zone interne, e tra +0°C e +5°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure; fino a +7°C sulle Isole. Massime in aumento, con valori generalmente variabili tra +5°C e +9°C nei settori interni, e tra +10°C e +13°C nelle principali pianure e lungo la fascia costiera. Vento: nelle ore notturne, debole o assente su gran parte della Regione (nelle aree a ridosso dei rilievi montuosi esposti tenderà ancora a spirare, anche moderato, il grecale). Dal mattino, la ventilazione ruoterà dai quadranti meridionali, con intensità moderata nelle aree interne nelle ore serali. Mare: quasi calmo o poco mosso per gran parte della giornata.

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale sono attese condizioni di cielo sereno fino al pomeriggio, quando è previsto un aumento della nuvolosità, associato a precipitazioni nelle ore serali sui settori più occidentali dell’area urbana. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra +3°C e +5°C; massime in aumento con valori generalmente compresi tra +11°C e +13°C. Vento: debole o assente di notte da direzione variabile, con tendenza ad intensificazione e rotazione dai quadranti meridionali nelle ore diurne.  Mare: quasi calmo o poco mosso per tutto il giorno.

Venerdì 02 gennaio 2026: nottetempo e al mattino sono attese condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte del territorio regionale, con precipitazioni da deboli a localmente moderate, a tratti anche a carattere di rovescio. In tale fase non si esclude la possibilità di nevicate sui rilievi, con quota neve inizialmente intorno ai 1400–1500 m, in graduale aumento nel corso della giornata. Nel pomeriggio le precipitazioni, localmente di moderata o forte intensità, potrebbero interessare in particolar modo il Salernitano, anche sotto forma di rovescio; altrove il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, con possibili precipitazioni isolate di debole intensità. In serata, si prevedono condizioni di cielo parzialmente o irregolarmente nuvoloso su coste e principali pianure, mentre è attesa nuvolosità più compatta a ridosso dei principali comprensori montuosi, dove sono attese precipitazioni localmente di moderata intensità.  Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra 0°C e 6°C nelle zone interne, e tra +4°C e +10°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime in aumento, con valori generalmente variabili tra +9°C e +12°C nei settori interni, e tra +12°C e +15°C nelle principali pianure e lungo la fascia costiera. Vento: per gran parte del giorno, spirerà prevalentemente da Sud-Ovest con intensità tra moderata e forte lungo la fascia costiera e in corrispondenza dei crinali appenninici; tra debole e moderato sulle principali pianure. Sui crinali appenninici non si escludono raffiche fino verso gli 80-90 km/h, specie al mattino. Mare: molto mossi o agitati tutti i bacini per gran parte del giorno.

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo di Regione, sono attese condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso tra notte e mattino, con associate precipitazioni di moderata intensità, anche a carattere di rovescio. In seguito, il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, con possibili deboli ed isolati fenomeni a carattere di rovescio. Temperature: minime in forte aumento, con valori compresi tra +8°C e +10°C; massime in lieve aumento con valori compresi tra +13°C e +15°C. Vento: la ventilazione è attesa di intensità prevalentemente moderata da Libeccio per gran parte della giornata, con possibili locali rinforzi, specie tra la notte ed il mattino, sulle zone più esposte. Mare: tra molto mosso e agitato per gran parte del giorno.

Domenico Cimmino & Francesco Serrapica