Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 31 dicembre 2025
L'ultimo giorno dell'anno 2025, complice la presenza di un campo di alta pressione ubicato sul settore nord-occidentale dell' Oceano Atlantico, sarà caratterizzato dall'arrivo di correnti più fredde di origine artica dall'area balcanica, le quali apporteranno un calo termico rilevante specie sulle regioni centro-meridionali del versante adriatico. Ciononostante, sono attese condizioni di generale stabilità atmosferica su buona parte della Penisola italiana, salvo residua instabilità atmosferica sulle due Isole maggiori.
Mercoledì 31 dicembre 2025: durante le prime ore notturne, sono attese condizioni di cielo generalmente sereno su buona parte della Regione, fatta eccezione per i settori nord-orientali, in primis l'area sannita ed irpina, ove il cielo risulterà da parzialmente ad irregolarmente nuvoloso. In tale contesto, non sono esclusi fenomeni precipitativi su tali aree, i quali potranno assumere carattere nevoso anche a quote collinari. Successivamente, prevarranno ampi rasserenamenti su gran parte della Regione. Tali condizioni si protrarranno fino alla fine della giornata. Temperature: minime in calo, specie nelle aree montuose, con valori compresi tra -2°C e +3°C nelle zone interne, e tra +3°C e +6°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Massime in calo, con valori generalmente variabili tra +2°C e +7°C nei settori interni, e tra +7°C e +10°C nelle principali pianure e lungo la fascia costiera. Vento: per l’intero arco della giornata, la ventilazione si disporrà dai quadranti orientali/nord-orientali, con moderata intensità. Saranno possibili raffiche di burrasca forte, fino a 90-100 km/h, a ridosso dei principali comprensori montuosi, nel Baianese ed in costiera amalfitana. Mare: tra poco mosso e mosso sotto costa, e molto mosso a largo, per l’intero arco del giorno.
Previsione per la città di Napoli: per tutto l'arco della giornata, sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature: minime in lieve calo con valori compresi tra +4°C e +5°C. Massime in diminuzione, con valori variabili tra +8°C e +10°C. Vento: moderato, da Est/Nord-Est, per tutta la giornata, con raffiche fino a 60-70 km/h in mattinata. Mare: generalmente mosso, con tendenza a divenire poco mosso in serata.
Stella Tavolo & Carmine Pallotta
