
Previsioni meteorologiche per martedì 30 dicembre 2025
Il progressivo avvicinamento di un’area di bassa pressione ubicata a ridosso delle Baleari favorirà l’instaurarsi di condizioni di moderata instabilità atmosferica sulle Regioni centrali e meridionali della nostra Penisola, segnatamente sulle due Isole maggiori. Inoltre, tale sistema perturbato richiamerà aria più fredda di estrazione artico-continentale favorendo, nel corso della seconda parte del giorno, una graduale diminuzione delle temperature al Nord-Est e sul medio-alto versante adriatico.
Martedì 30 dicembre 2025: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su buona parte del territorio regionale; in tale contesto, saranno possibili locali pioviggini o fenomeni di debole intensità lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra. Durante le ore pomeridiane, si assisterà a temporanee schiarite. In serata, è atteso un graduale incremento della copertura nuvolosa sulle aree interne con associate locali precipitazioni che potranno interessare Matese, Fortore e settori più orientali dell’Irpinia, con possibili fioccate a partire dai 1000 m. Temperature: minime stabili con valori compresi tra 0°C e +5°C nelle aree interne, e tra +3°C e +9°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Massime in lieve calo, con valori generalmente variabili tra +9°C e +14°C. Vento: debole da direzione variabile o assente di notte ed al mattino. A partire dalle ore pomeridiane, la ventilazione si disporrà da Grecale con moderata intensità e con tendenza a rinforzo nel corso della serata; in tale contesto, saranno possibili raffiche fino a burrasca o burrasca forte lungo la fascia appenninica, nel baianese, nella Valle dell’Irno ed in costiera amalfitana. Mare: calmo o quasi calmo per gran parte del giorno. A partire dalla serata, si assisterà ad incremento del moto ondoso, con condizioni di mare poco mosso sotto costa, mosso a largo.
Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, nottetempo, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso; in tale contesto, non sono escluse possibili pioviggini. Seguiranno ampie schiarite, con condizioni di cielo sereno o, al più, velato per tutta la restante parte del giorno. Temperature: minime stabili o, al più, in lieve calo con valori compresi tra +7°C e +9°C. Massime in lieve diminuzione, con valori variabili tra +12°C e +14°C. Vento: debole da direzione variabile o, a tratti, assente di notte ed al mattino. A partire dalle ore pomeridiane, la ventilazione si disporrà da Grecale con intensità da debole a moderata. In serata, saranno possibili raffiche fino a 50-60 km/h. Mare: calmo o quasi calmo per gran parte del giorno. Poco mosso sotto costa, mosso a largo, a sera.
Francesco Gulisano & Lorenza Sammarco
