
Il promontorio che negli ultimi giorni ha interessato la nostra Penisola tenderà gradualmente ad indebolirsi. Tuttavia, nella giornata di domani, lunedì 29 dicembre, il tempo si manterrà stabile e in prevalenza soleggiato su gran parte dell’Italia. Faranno eccezione le due Isole Maggiori e il versante tirrenico, ove si assisterà ad un aumento della copertura nuvolosa nel corso della giornata, più consistente in serata. Inoltre, non si escludono locali riduzioni della visibilità dovute a foschie e banchi di nebbia sulla Pianura Padana e nelle valli interne del Centro, soprattutto durante le ore più fredde della giornata.
Lunedì 29 dicembre 2025: per gran parte della giornata, sono attese condizioni di cielo sereno o, al più, poco nuvoloso, fatta eccezione per la possibile formazione di foschie o banchi di nebbia in prossimità delle aree pianeggianti, tra la notte ed il primo mattino. Tuttavia, nel corso del pomeriggio, si assisterà ad un graduale aumento della copertura nuvolosa, a partire dalla fascia costiera e in successiva estensione alle aree interne. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra -2°C e +3°C nelle aree interne e pianeggianti, ove non sono escluse gelate, e tra +3°C e +8°C lungo la fascia costiera. Massime in lieve diminuzione nelle aree interne, con valori compresi tra +9°C +13°C, stazionarie lungo la fascia costiera, con valori compresi tra +12°C e +16°C. Vento: nottetempo e al primo mattino, debole o moderato, da Grecale; in tale contesto, sono attese raffiche fino a 30–50 km/h, soprattutto sui principali contrafforti montuosi e agli sbocchi vallivi. Successivamente, si assisterà ad un indebolimento della ventilazione, che diverrà debole a regime variabile. Mare: tra quasi calmo e poco mosso per tutto il giorno.
Previsione per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, sono attese condizioni di cielo sereno o, al più, poco nuvoloso per gran parte della giornata. Dal tardo pomeriggio, si assisterà ad un graduale aumento della copertura nuvolosa; il cielo, dunque, diverrà nuvoloso o molto nuvoloso, sebbene non siano previste precipitazioni di rilievo. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +6°C e +8°C e +13°C e +15°C. Vento: di notte e al mattino, debole o moderato dai quadranti Nord-Orientali. Successivamente, la ventilazione risulterà debole o assente a regime variabile. Mare: quasi calmo per l’intero arco della giornata.
Francesca Asaro & Simone Frattini
