
Previsioni meteorologiche per sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025
La presenza, sui bacini centrali del Mediterraneo, di promontorio anticiclonico favorirà il rinnovarsi di condizioni di stabilità atmosferica sulla nostra Penisola.
Sabato 13 dicembre 2025: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione per gran parte del giorno, fatta eccezione per il basso Cilento in cui, nel corso delle ore pomeridiane, si assisterà alla formazione di innocui banchi di nubi basse. Dense foschie e locali banchi di nebbia potranno interessare le principali aree vallive e pianeggianti del territorio regionale nottetempo, al primo mattino ed in serata, nonché le aree collinari e di bassa montagna sannite ed irpine nelle ore notturne. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento nelle aree interne con valori compresi tra +2°C e +7°C, in lieve calo su coste e principali pianure con valori variabili tra +5°C e +10°C. Massime in aumento nelle aree interne, con valori in genere variabili tra +11°C e +16°C. Vento: prevalentemente debole da direzione variabile o, a tratti, assente per l’intera giornata. Mare: calmo o quasi calmo.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Non si esclude la possibile formazione di locali foschie nottetempo ed al primo mattino. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra +8°C e +10°C, massime stazionarie, con valori variabili tra +14°C e +16°C. Vento: prevalentemente debole da direzione variabile o, a tratti, assente per tutto il giorno. Mare: calmo o quasi calmo.
Domenica 14 dicembre 2025: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale per gran parte del giorno, fatta salva la presenza di banchi di nubi basse sulla fascia costiera, in particolare nel golfo di Napoli. Dense foschie e locali banchi di nebbia potranno interessare le principali aree vallive e pianeggianti della Regione di notte, al primo mattino ed in serata. Temperature: minime in calo nelle valli irpine e sannite, con valori compresi tra 1°C e +6°C sulle aree interne e tra +4°C e +10°C su coste e principali pianure. Massime stabili, con valori generalmente variabili tra +10°C e +16°C. Vento:debole da direzione variabile o, a tratti, assente per l’intero arco della giornata. Mare: calmo o quasi calmo.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il sarà solcato da banchi di nubi basse, che si alterneranno con temporanee schiarite. Non si esclude la possibile formazione di locali foschie di notte ed al primo mattino. Temperature: minime e massime stabili con valori rispettivamente compresi tra +8°C e +10°C e tra +14°C e +16°C. Vento: debole da direzione variabile o, a tratti, assente per tutto il giorno.Mare: calmo o quasi calmo.
Alessia Amoruso & Francesco Gulisano
