Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 21 novembre 2025

Logo_MeteoUniparthenope.png

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 21 novembre 2025

Durante la giornata di domani, venerdì 21 novembre, una profonda saccatura, in discesa dalla Penisola Scandinava, provocherà un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche su tutto il Paese. Le temperature risulteranno in calo su tutta la Penisola, con anomalie negative di temperatura spesso comprese tra -3°C e -6°C.

Venerdì 21 novembre 2025: per la prima parte della giornata, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su tutta la Regione, a cui saranno associati fenomeni precipitativi di intensità da debole a moderata, specialmente sulle aree meridionali del territorio, dove non si escludono precipitazioni anche a carattere temporalesco. A partire dalle prime ore pomeridiane, sono attese parziali schiarite e un generale esaurimento dei fenomeni su tutta la Regione. In serata, è prevista una nuova intensificazione della copertura nuvolosa, associata a diffuse precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale (con possibili locali grandinate) ad iniziare da casertano e napoletano. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra +4°C e +9°C nelle zone interne e tra +9°C e +11°C sulle aree costiere e pianeggianti. Massime in calo ovunque, con valori generalmente variabili tra +8°C e +12°C nelle aree interne e tra +12°C e +15°C su coste e aree pianeggianti. Vento: nottetempo e al mattino, di intensità debole o molto debole, di direzione variabile, nelle aree interne e pianeggianti mentre spirerà, con intensità da debole a moderata, dai quadranti occidentali, lungo la fascia costiera. Nel corso del pomeriggio, la ventilazione risulterà in affievolimento su tutta la Regione. A partire dalle prime ore serali, si attende un rinforzo del vento, dai quadranti meridionali, sulle aree costiere. Mare: mosso per l’intero arco della giornata, ad eccezione del Golfo di Napoli e del Golfo di Salerno, dove il moto ondoso risulterà poco mosso in serata.

Previsioni per la città di Napoli: per gran parte della giornata, sono attese condizioni di cielo coperto a cui sarà associato lo sviluppo di fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio o temporale. Nel corso del pomeriggio, è prevista una fase di temporanea attenuazione dei fenomeni, con locali schiarite. Temperature: minime in lieve calo, con valori rispettivamente compresi tra +10°C e +11°C. Massime in diminuzione, con valori variabili tra +13°C e +14°C.Vento: per gran parte della giornata, debole o assente, a regime variabile. In serata, la ventilazione si rinforzerà da Sud, con intensità da debole a moderata. Mare: mosso nottetempo e al mattino, poco mosso per il resto della giornata.

 

Federico Vermi & Lorenza Sammarco