Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 15 e domenica 16 novembre 2025

logo

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 15 e domenica 16 novembre 2025

Nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 novembre, è atteso un graduale indebolimento del promontorio anticiclonico che ha condizionato, per diversi giorni, le vicende atmosferiche della Penisola italiana. L’afflusso di correnti più umide e fresche in quota favorirà l’instaurarsi di condizioni di instabilità atmosferica sulle Regioni settentrionali.

Sabato 15 novembre 2025: durante la prima parte della giornata, sono previste condizioni di cielo velato o irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale. Successivamente, la nuvolosità tenderà a diradarsi, con il cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso. In tarda serata, è atteso un lieve incremento della copertura nuvolosa, segnatamente su casertano e napoletano. Temperature: minime in lieve aumento nelle aree interne, con valori compresi tra +4°C e +9°C; pressoché stabili su aree costiere e pianeggianti, con valori compresi tra +9°C e +14°C. Massime stazionarie, con valori generalmente variabili tra +16°C e +20°C. Vento: per gran parte della giornata, debole o assente, a regime variabile. Durante le ore centrali, la ventilazione spirerà da Ovest/Sud-Ovest, con debole o, al più, moderata intensità. Mare: tra poco mosso e mosso, per l’intero arco del giorno.

Previsioni per la città di Napoli: di notte, sul Capoluogo regionale il cielo si presenterà prevalentemente velato. Successivamente, è atteso un lieve e temporaneo incremento della copertura nuvolosa che lascerà spazio a condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, a partire dalla tarda mattinata. Temperature: minime e massime stabili, con valori rispettivamente compresi tra +11°C e +13°C e tra +18°C e +20°C. Vento: debole o assente, da direzione variabile, per gran parte del giorno. Da Sud-Ovest, con debole intensità, durante le ore pomeridiane. Mare: poco mosso sotto costa e mosso al largo, per l’intero arco della giornata.

 

Domenica 16 novembre 2025: durante le ore notturne ed al mattino, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, dapprima lungo la fascia costiera e successivamente nelle aree interne. In seguito, è atteso un generale diradamento della nuvolosità che si tradurrà in condizioni di cielo sereno o velato su tutto il territorio regionale. In tarda serata, nubi più compatte interesseranno il napoletano e la fascia costiera del casertano. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +4°C e +9°C nelle aree interne e tra +9°C e +13°C su aree costiere e pianeggianti. Massime stabili o in lieve aumento, con valori generalmente variabili tra +15°C e +21°C. Vento: per gran parte della giornata, debole o assente, a regime variabile. In serata, la ventilazione tenderà a spirare con debole o, al più, moderata intensità, da Est/Sud-Est lungo fascia costiera, e da Sud-Ovest nei settori interni. Mare: generalmente poco mosso sotto costa e mosso al largo, per tutto il giorno.

Previsioni per la città di Napoli: nottetempo, sul Capoluogo regionale il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso. In seguito, la nuvolosità tenderà a dissiparsi e, pertanto, prevarranno condizioni di cielo sereno o, al più, velato. In tarda serata, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +11°C e +13°C e tra +19°C e +21°C. Vento: debole o assente, a regime variabile, per gran parte del giorno. Dai quadranti orientali, con debole intensità, durante le ore serali. Mare: poco mosso sotto costa e mosso al largo, per tutta la giornata.

 

Alessia Amoruso & Stella Tavolo