
Previsioni meteorologiche per lunedì 27 ottobre 2025
Nella giornata di lunedì 27 ottobre, il passaggio di una perturbazione di origine atlantica favorirà l’instaurarsi di condizioni di moderata instabilità atmosferica sulle regioni meridionali della nostra Penisola, segnatamente durante la prima parte del giorno. Il tempo sarà più stabile e soleggiato altrove.
Lunedì 27 ottobre 2025: nottetempo, il cielo si presenterà molto nuvoloso su buona parte del territorio regionale; in tale contesto, precipitazioni di debole o, localmente, moderata intensità interesseranno dapprima i settori settentrionali, per poi spingersi, durante le prime ore del mattino, sul salernitano. In seguito, nel corso della mattinata, prevarranno ampie schiarite. In serata, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa lungo la fascia costiera e le aree appenniniche, a cui saranno associati fenomeni precipitativi di intensità debole o localmente moderata, segnatamente a ridosso dei principali contrafforti montuosi. Temperature: minime in decisa diminuzione con valori variabili tra +9°C e +13°C nelle aree interne e tra +13°C e +17°C su coste e piana campana. Massime in calo, con valori generalmente compresi tra +15°C e +20°C. Vento:prevalentemente debole da direzione variabile di notte ed al mattino. A partire dalle ore centrali del giorno, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali con intensità moderata. Saranno possibili locali raffiche fino a burrasca o burrasca forte lungo la fascia appenninica e alto Sannio, Fortore e settori orientali dell’Irpinia. Mare: tra mosso e molto mosso sotto costa; agitato, a tratti, a largo.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, di notte ed al primo mattino, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. Successivamente, si assisterà ad ampie schiarite. A partire dalle tarde ore pomeridiane, si prevede un graduale incremento della nuvolosità a cui potranno essere associate possibili pioviggini o deboli piogge a carattere intermittente. Temperature: minime e massime in calo, con valori rispettivamente compresi tra +15°C e +17°C e tra +19°C e +20°C. Vento: prevalentemente debole da direzione variabile nottetempo ed al mattino, salvo temporanei rinforzi dai quadranti occidentali nel corso della prima parte della nottata. A partire dalle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà da Ponente con moderata intensità. Mare: prevalentemente mosso per buona parte della giornata. Molto mosso, a tratti.
Francesco Gulisano & Alessia AmorusoType
