Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 20 maggio 2025
Una perturbazione di origine atlantica, farà il suo ingresso sulla nostra Penisola nel corso di martedì 20 maggio, causando condizioni di maltempo con piogge e rovesci anche intensi, segnatamente al centro-nord. Al sud attese condizioni di maggiore stabilità atmosferica specie nella prima parte del giorno; verso sera, invece, locali precipitazioni potranno interessare soprattutto la Campania.
Lunedì 20 maggio 2025: Cielo generalmente poco nuvoloso di notte e al primo mattino con il transito di innocue velature; aumento della nuvolosità dalle ore centrali e per il pomeriggio-sera, con la possibilità di locali e deboli piogge in serata specie su Napoletano e Salernitano. Sull’Alto Casertano non si escludono piogge di moderata intensità o brevi rovesci. Temperature: minime in lieve aumento con valori sulle aree interne compresi tra +10°C e +14°C e tra +15°C e +18°C su coste e principali pianure. Massime in ulteriore e lieve incremento con valori generalmente compresi tra +22°C e +25°C, con locali picchi di +26°/+27°C non esclusi su piana casertana, beneventana e nel Salernitano. Vento: debole, a tratti assente di direzione variabile di notte e al mattino. Dalle ore centrali del giorno, saranno possibili locali rinforzi da sud-ovest, specie sulle aree prospicienti ai maggiori comprensori montuosi e sull’Alto Sannio. Mare: generalmente quasi calmo o poco mosso fino al pomeriggio, tendente al mosso in serata a partire dal Casertano e dal Golfo di Napoli.
Previsione per la città di Napoli: cielo poco nuvoloso di notte e al mattino con il passaggio di velature sparse. Nuvolosità in aumento dalle ore centrali e per il pomeriggio, in serata non si escludono deboli piogge. Temperature: minime in aumento con valori compresi tra +15°C e +17°C, massime in ulteriore e lieve aumento con valori variabili tra +23°C e +25°C. Vento: debole o assente di notte e al mattino di direzione variabile. Durante le ore centrali del giorno, si disporrà generalmente da sud-est con intensità debole. Mare: quasi calmo o poco mosso, tendente al mosso nel corso della serata.
Alessia Amoruso & Alberto Fucci