Previsioni meteorologiche per lunedì 19 maggio 2025
Il rinforzo sui bacini centrali del Mediterraneo di un promontorio di origine sub-tropicale favorirà un avvio di settimana con condizioni di generale stabilità atmosferica sulla nostra Penisola. Tuttavia, infiltrazioni di aria più fredda in quota, associate ad una vasta area di bassa pressione posta sull’Europa centro-orientale, potranno dar luogo a locali fenomeni lungo l’arco alpino e sulla Liguria.
Lunedì 19 maggio 2025: il cielo si presenterà in prevalenza sereno o leggermente velato sull’intero territorio regionale per tutto il giorno; tuttavia, saranno possibili riduzioni della visibilità sulle principali aree vallive e pianeggianti della Regione e sul basso Cilento, nottetempo ed al primo mattino, legate alla formazione di foschie ed innocui banchi di nubi basse. Temperature: minime in lieve aumento sulle aree interne con valori compresi tra +8°C e +12°C, stabili su coste e principali pianure con valori variabili tra +10°C e +17°C. Massime stazionari o in lieve incremento con valori generalmente compresi tra +21°C e +24°C. Saranno possibili picchi fino a +25°C su beneventano, piana casertana ed entroterra napoletano. Vento: per gran parte della giornata, debole, a tratti assente, a regime variabile. Durante le ore centrali del giorno, si assisterà ad una temporanea rotazione della ventilazione che spirerà, a regime di brezza, dai quadranti occidentali con intensità debole o, al più, moderata. Mare: generalmente quasi calmo o poco mosso.
Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, sono attese condizioni di cielo sereno o, al più, leggermente velato per tutto il giorno. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +14°C e +16°C, massime in lieve aumento con valori variabili tra +22°C e +24°C. Vento: ad inizio e fine giornata, debole a regime variabile o assente. Durante le ore centrali del giorno, si disporrà, a regime di brezza, dai quadranti occidentali con intensità debole. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutto il giorno.
Simone Frattini & Francesco Gulisano