Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 15 maggio 2025
Durante la giornata di domani, giovedì 15 maggio, la presenza di una circolazione depressionaria posizionata sulla Tunisia, provocherà lo sviluppo di frequenti rovesci e temporali sulle nostre regioni meridionali, mentre al Centro-Nord le condizioni atmosferiche saranno più stabili e maggiormente soleggiate. In serata, l’ingresso di un fronte freddo dal Nord Europa favorirà la formazione di rovesci e temporali diffusi anche sul Nord-Est. Le temperature risulteranno generalmente all’interno delle medie stagionali su tutto il Paese.
Giovedì 15 maggio 2025: per la prima parte della giornata, il cielo si presenterà da irregolarmente a molto nuvoloso su tutta la Regione. A partire dalle prime ore pomeridiane, si potranno sviluppare fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio o temporale, segnatamente nelle aree interne e, sul Salernitano e Napoletano, localmente fin verso le zone costiere. In serata, si manterranno condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, a cui potranno essere associate precipitazioni intermittenti. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +10°C e +14°C nelle aree interne e tra +13°C e +17°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime stazionarie, con valori generalmente variabili tra +20°C e +25°C. Vento: durante la notte e al mattino, debole o assente, a regime variabile. Nel corso del pomeriggio, la ventilazione tenderà a rinforzarsi lungo la fascia costiera, disponendosi dai quadranti meridionali. In serata, vento debole o molto debole, di direzione variabile. Mare: per la prima parte della giornata, poco mosso al largo e quasi calmo sotto costa. In seguito, il moto ondoso risulterà mosso al largo e poco mosso sotto costa.
Previsioni per la città di Napoli: nottetempo e al mattino, sono attese condizioni di cielo da irregolarmente a molto nuvoloso. Per il resto della giornata, si assisterà ad un ulteriore aumento della copertura nuvolosa. In tale contesto, non si esclude lo sviluppo di deboli piovaschi. Temperature: minime in lieve rialzo, con valori compresi tra +15°C e +17°C. Massime stabili, con valori variabili tra +22°C e +24°C. Vento: per gran parte della giornata, debole o assente, di direzione variabile. Durante le ore pomeridiane, la ventilazione spirerà dai quadranti meridionali, con intensità da debole a moderata. Mare: quasi calmo durante la notte e al mattino, poco mosso per il resto della giornata.
Federico Vermi & Alessia Amoruso