Previsioni meteorologiche per mercoledì 14 maggio 2025
Nella giornata di mercoledì 14 maggio, un promontorio di matrice subtropicale tenderà temporaneamente a rinforzarsi sulla nostra Penisola, apportando condizioni di maggiore stabilità atmosferica, eccetto fenomeni pomeridiani a carattere più isolato e circoscritti, perlopiù, all’arco alpino e alla fascia appenninica.
Mercoledì 14 maggio: nottetempo e al primo mattino, il cielo si presenterà leggermente velato su buona parte del territorio regionale, fatta eccezione per le coste del Cilento in cui, nel corso della notte, saranno possibili residue precipitazioni. Sulle aree interne pianeggianti e vallive non si escludono locali foschie o banchi di nebbia tra le ore notturne e il primo mattino. A partire dalle ore centrali del giorno, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa sulle aree interne, con qualche locale rovescio non escluso in prossimità dei principali comprensori montuosi dell’Irpinia, del Sannio e del Salernitano. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +7°C e +12°C nelle aree interne e tra +11°C e +17°C su coste e principali pianure. Massime stabili, con valori generalmente compresi tra +18°C e +24°C. Saranno possibili locali picchi fino a +25°C/+26°C sulla piana casertana. Vento: debole da direzione variabile o, a tratti, assente di notte, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà, a regime di brezza, da sud-ovest con debole intensità, fatta eccezione per le aree interne di confine in cui il vento si disporrà dai quadranti orientali con la medesima intensità. Mare: quasi calmo o poco mosso per buona parte del giorno. Mossi, nel corso della notte, il Golfo di Policastro e, localmente, il Golfo di Salerno.
Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà leggermente velato per buona parte del giorno, fatto salvo per lievi ed innocui addensamenti previsti per le ore pomeridiane. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +13°C e +15°C; massime stazionarie, con valori variabili tra +21°C e +23°C. Vento: debole da direzione variabile o, a tratti, assente di notte, al mattino ed in serata. Nella restante parte del giorno, la ventilazione si disporrà, a regime di brezza, dai quadranti sud-occidentali con debole intensità. Mare:quasi calmo o poco mosso per tutto il giorno.
Francesco Gulisano