Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 13 maggio 2025

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 13 maggio 2025

Durante la giornata di domani, martedì 13 maggio, il flebile campo anticiclonico, presente sulla nostra Penisola, continuerà ad essere disturbato da infiltrazioni di aria relativamente più fresca in quota che determineranno, specie durante le ore pomeridiane, condizioni di instabilità atmosferica associate a precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, soprattutto sulle aree appenniniche e quelle alpine.

Martedì 13 maggio 2025: nottetempo e al primo mattino, sono attese condizioni di cielo generalmente sereno su buona parte della Regione, fatta eccezione per le aree vallive e quelle costiere del napoletano, salernitano e Cilento ove potranno essere possibili locali nubi basse. Dalla tarda mattinata, si assisterà ad un aumento della nuvolosità, di tipo cumuliforme, sulle aree interne prospicienti ai maggior comprensori montuosi, sull’alto Casertano, sul Sannio, sull’Irpinia e nel Cilento. In tale contesto, a partire dalle ore pomeridiane, sono attesi fenomeni precipitativi a carattere di rovescio o temporale, che potranno assumere localmente anche forte intensità. In serata, si prevede un generale miglioramento con condizioni di cielo poco nuvoloso ovunque. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +9°C e +12°C sulle aree interne, stabili o in lieve aumento su costa e principali pianure, con valori compresi tra +12°C e +16°C. Massime stazionarie o in lieve calo nelle zone interne, in prevalenza stabili sul resto del territorio regionale; con valori generalmente compresi tra +18°C e +23°C, con locali picchi di +24°C/+25°C tra piana casertana e beneventano. Vento: per gran parte della giornata, debole, a tratti assente, da direzione variabile. Durante le ore centrali del giorno, si assisterà ad una temporanea rotazione dai quadranti occidentali, con intensità fino a moderata. Mare: poco mosso, localmente mosso al largo durante le ore serali.

Previsione per la città di Napoli: tra notte e primo mattino, sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso. Dalla mattinata, e fino al termine della giornata, sono attese ampie schiarite, con il cielo che diverrà sereno o, al più poco nuvoloso al pomeriggio. Temperature: minime stabili o in lieve aumento con valori compresi tra +13°C e +15°C; massime stazionarie con valori variabili +20°C e +22°C. Vento: nottetempo ed al primo mattino di debole intensità da direzione variabile. Durante le ore centrali della giornata, si disporrà dai quadranti occidentali, con intensità fino a moderata. In serata, il vento subirà una rotazione, e tenderà a spirare da nord/nord-est con intensità prevalentemente debole. Mare: poco mosso per tutto il giorno. 

Simone Frattini & Carmine Pallotta