Previsioni meteorologiche per venerdì 09 maggio 2025
Nel corso della giornata di domani, venerdì 09 maggio, il centro di bassa pressione che ha causato condizioni di instabilità diffusa negli ultimi giorni soprattutto al centro-nord, tenderà maggiormente ad isolarsi sull’Europa centro-occidentale consentendo la graduale espansione di un promontorio anticiclonico verso la nostra Penisola, apportatore di condizioni di maggiore stabilità atmosferica, seppur non mancheranno locali rovesci sulle aree interne, specie nelle ore pomeridiane.
Venerdì 09 maggio 2025: Nelle ore notturne e mattutine la regione sarà interessata da condizioni di cielo prevalentemente velato o poco nuvoloso. Nel pomeriggio, aumento della nuvolosità sulle aree interne prospicienti ai maggior comprensori montuosi, sull’alto Sannio, sull’Irpinia e nel Cilento: su tali aree non si esclude qualche locale rovescio. In serata, si prevede un generale miglioramento con condizioni di cielo poco nuvoloso ovunque. Temperature: minime in lieve calo sulle aree interne, con valori compresi tra +5°C e +10°C, stazionarie o in lieve calo su costa e principali pianure, con valori variabili tra +10°C e +15°C. Massime stazionarie o in lieve calo sul Cilento, in leggero aumento o in aumento sul resto del territorio regionale; valori generalmente compresi tra +19°C e +23°C, ma con punte fino a +24°C tra piana casertana e beneventano. Vento: per gran parte della giornata, debole da Nord-Est o assente. Durante le ore centrali del giorno, si assisterà ad una temporanea rotazione dai quadranti occidentali, con intensità debole o, al più, moderata. Mare: poco mosso, localmente mosso al largo del Cilento nelle prime ore della notte.
Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, nella giornata di domani, sono attese condizioni di cielo prevalentemente velato, con la possibilità di un parziale aumento della nuvolosità nel corso della mattinata, al quale non sarà associato alcun fenomeno precipitativo. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, con valori compresi tra +14°C e +16°C, massime in leggero aumento con valori variabili tra +20°C e +22°C. Vento: nottetempo, al mattino e in serata, debole da Grecale o assente. Durante le ore centrali della giornata, si disporrà dai quadranti occidentali, con intensità debole o, localmente, moderata. Mare: poco mosso per tutto il giorno.
Francesco Serrapica & Simone Frattini