Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 23 aprile 2025

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 23 aprile 2025

Le vicende meteorologiche attese per la giornata di domani, mercoledì 23 aprile, saranno influenzate dalla presenza di un blando campo anticiclonico, influenzato da infiltrazioni di aria più umida in quota derivanti da un cavo d’onda. Pertanto, si prevedono condizioni di instabilità atmosferica, specie nelle ore pomeridiane, segnatamente sulle aree interne appenniniche e al nord.

Mercoledì 23 aprile 2025: per gran parte del giorno e su tutto il territorio regionale, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso  o nuvoloso, con addensamenti più compatti, anche a carattere cumuliforme, nelle ore pomeridiane e sulle aree interne con la possibilità di precipitazioni localmente anche  a carattere di rovescio e/o temporale, con particolare riferimento alle aree irpine, dell’alto Sannio e del Cilento. Temperature: minime stabili o in lieve aumento, con valori compresi tra +10°C e +13°C sui settori interni e tra +11°C e +16°C su coste e principali pianure. Massime in diminuzione con valori generalmente compresi tra +17°C e +20°C, con picchi di +21°C/+22°C tra casertano e beneventano. Vento: di notte ed al primo mattino, spirerà generalmente con intensità generalmente debole, a tratti assente, da direzione variabile. In seguito, dalla tarda mattinata, il vento subirà una rotazione e tenderà a disporsi dai quadranti sud-occidentali a regime di brezza, su buona parte del territorio regionale e assumerà intensità debole o al più moderata. In serata, si riproporranno condizioni analoghe a quelle osservate nella prima parte del giorno. Mare: poco mosso nella prima parte della giornata, con tendenza a divenire mosso nelle ore serali.

Previsione per la città di Napoli: di notte, al mattino ed in tarda serata, sul Capoluogo regionale, sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, o nuvoloso a tratti, senza fenomeni di rilievo. Nel pomeriggio, invece, il cielo risulterà, al più, parzialmente nuvoloso. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +13°C e +15°C, massime in lieve diminuzione con valori variabili tra +18°C e +20°C.   Vento: la ventilazione si disporrà in prevalenza da direzione variabile, con intensità debole, per gran parte della giornata; faranno eccezione le ore centrali del giorno, quando il vento tenderà a disporsi a regime di brezza, da sud-ovest, con intensità da debole a moderata. Mare: poco mosso per l’intera giornata sotto costa, con tendenza a divenire mosso, nelle ore serali, a largo.

 Domenico Cimmino & Francesco Serrapica