Previsioni meteorologiche per mercoledì 16 aprile 2025
Un'estesa saccatura di matrice atlantica continuerà ad evolvere verso il Mediterraneo Centrale, causando la genesi di un profondo vortice depressionario sul medio-alto Tirreno che, a partire dalla giornata di mercoledì 16 aprile, inizierà ad apportare condizioni di severo maltempo, con particolare riferimento alle regioni centro-settentrionali.
Mercoledì 16 aprile 2025: Nottetempo ed al primo mattino, il cielo si presenterà sereno o al più poco nuvoloso su tutto il territorio regionale. A partire dal pomeriggio, è atteso il transito di nuvolosità stratiforme, la quale si sposterà dalle aree costiere verso le zone interne, fino ad interessare gran parte della regione; in tal contesto, non si escludono isolati e deboli fenomeni precipitativi sul Cilento e su Napoletano/Casertano tra pomeriggio e sera. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +8°C e +13°C sulle aree interne e tra +13°C e +16°C su coste e principali pianure. Massime stabili o in lieve aumento, con valori generalmente variabili tra +19°C e +24°C. Vento: di notte e al primo mattino, debole, a tratti assente, di direzione variabile. Successivamente, a partire dalle tarde ore mattutine e per il resto della giornata, la ventilazione tenderà a disporsi da Sud/Sud-Est, con moderata o localmente forte intensità, su tutto il territorio Regionale. In tale contesto, saranno possibili raffiche fino a burrasca o burrasca forte lungo la fascia appenninica, settori costieri e sul Cilento. Mare: tra mosso e molto mosso, per gran parte della giornata. Agitato, in serata, il Golfo di Salerno.
Previsione per la città di Napoli: Sul Capoluogo Regionale, si prevedono condizioni di cielo sereno o al più poco nuvoloso fino al mattino, quando si assisterà ad un aumento della copertura nuvolosa di tipo medio-alta. Non si prevedono fenomeni di rilievo. Temperature: minime e massime stabili con valori compresi tra +14°C e +16°C e tra +20°C e +21°C, rispettivamente. Vento: nottetempo ed al primo mattino, debole, a tratti assente, da direzione variabile. In seguito, dalla tarda mattinata e fino alla fine della giornata, il vento tenderà a spirare da Sud/Sud-Est, con moderata intensità. A tali condizioni, saranno possibili raffiche fino a 75-85 km/h. Mare: tra mosso e molto mosso, per l’intero arco della giornata.
Stella Tavolo & Domenico Cimmino