Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 3 aprile 2025

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 3 aprile 2025

Nella giornata di domani, giovedì 3 aprile, sui settori occidentali della Penisola italiana vi sarà una temporanea espansione di un promontorio anticiclonico, il quale garantirà condizioni di stabilità atmosferica soprattutto su buona parte del territorio italiano. Tuttavia, le regioni adriatiche continueranno ad essere lambite da correnti più fresche dai quadranti orientali, che apporteranno locale instabilità atmosferica, soprattutto a ridosso dei settori appenninici centro-meridionali.

Giovedì 3 aprile: durante le ore notturne e al primo mattino,  il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio regionale. Successivamente, a partire dalla tarda mattinata, si osserverà la formazione di addensamenti nuvolosi a carattere cumuliforme sui settori dell'Appennino campano, che potranno dar luogo, specialmente nel corso delle ore pomeridiane, a precipitazioni a carattere di rovescio o temporale che assumeranno debole o, al più, moderata intensità. In serata, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso, ad eccezione dei settori nord-orientali della Regione, ove potranno permanere addensamenti nuvolosi di maggiore consistenza e che potranno dar luogo a residui e deboli piovaschi, specie su alto casertano e l'area irpina. Temperatura: minime in lieve calo sui settori interni, con valori compresi tra +6°C e + 10°C; prevalentemente stazionarie sui settori pianeggianti e la fascia costiera, con valori variabili tra +9°C e +13°C. Massime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +16°C e +20°C, con picchi fino a +21°C sulla piana casertana e la Valle del Sele. Vento: nottetempo, al primo mattino ed in serata su gran parte della Regione dai quadranti nord-orientali con intensità generalmente debole o al più moderata. In seguito, dalla tarda mattinata e durante le ore pomeridiane, il vento  subirà una rotazione sui settori costieri e l'immediato entroterra, tendendo a disporsi da Ovest/Sud-Ovest con intensità da debole a moderata, mentre altrove non subirà sostanziali variazioni. Mare: poco mosso o quasi calmo per tutto l'arco della giornata.

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo di Regione prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso durante la prima parte della giornata. Nel corso della seconda parte della giornata, è atteso un graduale aumento della nuvolosità, con condizioni di cielo parzialmente nuvoloso a cui, tuttavia, non sarà associato alcun fenomeno di rilievo.  Temperatura: minime e massime pressoché stabili, con valori rispettivamente compresi tra +10°C e +11°C e tra +18°C e +20°C. Vento: di notte, al primo mattino e durante le ore serali, spirerà da Grecale con intensità debole o moderata. Durante le ore centrali del giorno, invece, la ventilazione si disporrà da Ponente, a regime di brezza, con intensità debole o moderata. Mare: poco mosso o quasi calmo per tutto il giorno. 

Carmine Pallotta & Domenico Cimmino