Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 02 aprile 2025

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 02 aprile 2025

La circolazione depressionaria che, nelle ultime ore, ha interessato le regioni centro-meridionali traslerà con moto retrogrado verso occidente, andando ad alimentare la depressione presente in Atlantico. Per tanto, permarranno diffuse condizioni di instabilità atmosferica al nord-ovest ed Appennino tosco-emiliano, con nevicate a quote medio-basse sul Cuneese, mentre episodi instabili più localizzati interesseranno il centro-sud e la Sicilia.

Mercoledì 02 aprile: nottetempo ed al mattino, addensamenti nuvolosi più compatti continueranno ad interessare le aree interne e quelle a ridosso dei principali rilievi appenninici; invece, lungo la fascia costiera ed immediato entroterra, il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso. In tale contesto, deboli piovaschi interesseranno i Monti Picentini, l’Irpinia e i rilievi cilentani. Nel corso delle ore centrali del giorno, si assisterà allo sviluppo di rovesci o temporali sui rilievi appenninici, segnatamente su quelli irpini e salernitani, con possibile locale sconfinamento pomeridiano verso le coste del salernitano. In serata, è atteso un esaurimento della fenomenologia con ampie schiarite associate; tuttavia, dei locali addensamenti continueranno ad interessare le aree interne. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento lungo la costa e principali pianure, in aumento nelle zone interne, con valori generalmente compresi tra +6°C e +12°C. Massime in deciso aumento, con valori variabili tra +16°C e +20°C. Vento: per gran parte del giorno, debole o moderato da Grecale, con rinforzi notturni e mattutini fino a 60-70 km/h su salernitano e rilievi appenninici; tuttavia, durante le ore centrali, il vento si disporrà dai quadranti occidentali, con intensità perlopiù debole, lungo la fascia costiera ed immediato entroterra. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale, di notte ed al mattino, il cielo si presenterà da poco a parzialmente nuvoloso. Dalle ore centrali del giorno, si assisterà ad un aumento della nuvolosità con la possibilità di rovesci o temporali associati. In serata, è atteso un miglioramento delle condizioni atmosferiche col cielo che diverrà al più poco nuvoloso. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +9°C e +11°C. Massime in aumento, con valori variabili tra +17°C e +19°C. Vento: nottempo, al primo mattino e in serata, debole o, al più, moderato da Nord-Est. Tra le ore centrali del giorno e il pomeriggio, si disporrà dai quadranti occidentali, con la medesima intensità. Mare: poco mosso o quasi calmo, per tutta la giornata.

Francesco Serrapica & Simone Frattini