Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 01 aprile 2025

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 01 aprile 2025

Le vicende meteorologiche, di martedì 1° aprile, saranno caratterizzate dalla presenza di una circolazione depressionaria sui bacini centro-orientali del Mediterraneo. Tale struttura depressionaria sarà alimentata dall’affondo di una goccia fredda in quota, che scivolerà lungo il margine orientale di un promontorio anticiclonico in espansione verso la Penisola Scandinava. Tale configurazione favorirà condizioni di diffusa instabilità, specialmente sulle regioni adriatiche e meridionali della nostra Penisola.

Martedì 01 aprile: per gran parte della giornata, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su tutta la Regione. In tale contesto, nottetempo ed al mattino, sono attese precipitazioni da deboli a moderate lungo la fascia costiera ed immediato entroterra a partire dai settori centro-meridionali, in rapida risalita verso quelli settentrionali. Per le aree interne e i rilievi appenninici, invece, i fenomeni dureranno fino al tardo pomeriggio, e potranno assumere carattere nevoso fin verso i 1200 metri, specialmente di notte e al mattino. In serata si assisterà ad un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche, con della nuvolosità residua più compatta che coinvolgerà principalmente i comparti montuosi. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +5°C e +9°C sulle aree interne e tra +10°C e +14°C su coste e principali pianure. Massime stabili, con valori variabili tra +12°C e +16°C. Vento: per gran parte della giornata, moderato o localmente forte, da Nord/Nord-Est. In tale contesto non si escludono possibili raffiche fino a 85-100 km/h a ridosso dei principali contrafforti montuosi e lungo la fascia costiera. In serata, sono attese condizioni di vento debole, a tratti assente, da direzione variabile. Mare: poco mosso sotto costa e mosso o molto mosso al largo, per tutto il giorno.

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale, per gran parte del giorno, il cielo risulterà molto nuvoloso, con associati fenomeni di debole o, al più, moderata intensità, più probabili nel corso delle ore centrali. A partire dal tardo pomeriggio il cielo tenderà a divenire parzialmente nuvoloso o nuvoloso, senza fenomeni di rilievo. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +10°C e +12°C. Massime stazionarie, con valori variabili tra +14°C e +16°C. Vento: Per gran parte del giorno, la ventilazione spirerà dai quadranti nord-orientali, con moderata intensità. In serata, sono attese condizioni di vento debole o assente, a regime variabile. Mare: poco mosso sotto costa e mosso al largo, per tutta la giornata.

Francesco Serrapica & Stella Tavolo