Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 27 marzo 2025

Logo_MeteoUniparthenope.png

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 27 marzo 2025

Durante la giornata di domani, giovedì 27 marzo, un minimo di bassa pressione, posizionato tra medio-basso versante Adriatico e Mar Ionio, provocherà un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche al Centro-Sud Italia, con fenomeni precipitativi diffusi, anche a carattere di rovescio o temporale. Sul Nord Italia, le condizioni meteorologiche risulteranno più stabili e prevalentemente soleggiate. In tale contesto, specialmente lungo la catena appenninica di Marche, Abruzzo e Molise, si potranno verificare forti nevicate al di sopra dei 1500/1600 metri di altitudine. Le temperature massime risulteranno al di sotto delle medie stagionali al Centro-Sud, con anomalie comprese tra -1°C e -3°C, mentre al Nord si osserveranno lievi anomalie positive tra +1°C e +3°C.

Giovedì 27 marzo 2025: per gran parte della giornata, il cielo si presenterà molto o nuvoloso o coperto, a cui sarà associato lo sviluppo di fenomeni precipitativi, di intensità da debole a moderata, su tutto il territorio regionale. Durante le ore pomeridiane, le precipitazioni potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale nel salernitano. In serata, è prevista una graduale attenuazione dei fenomeni su tutta la Regione. Per l’intero arco della giornata, sono attese nevicate sui Monti del Matese al di sopra dei 1500/1600 metri, con intensità da debole a moderata. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +7°C e +10°C nelle aree interne e tra +9°C e +12°C su coste e pianure. Massime in calo, con valori generalmente variabili tra +9°C e +13°C nelle zone interne e tra +13°C e +15°C lungo il settore costiero e nelle principali pianure. Vento: per la prima parte della giornata, di intensità prevalentemente debole, da Nord-Ovest, lungo la fascia costiera, mentre nelle aree interne, la ventilazione si disporrà dai quadranti sud-occidentali, con intensità da debole a moderata. Nel corso del pomeriggio, è atteso un affievolimento della ventilazione su tutta la Regione. In serata, vento prevalentemente debole, da Nord-Est, ovunque. Mare: per l’intero arco della giornata, mosso al largo, da poco mosso a mosso sotto costa.

Previsioni per la città di Napoli: per tutta la giornata, sono attese condizioni di cielo prevalentemente coperto. In tale contesto, si potranno osservare precipitazioni, con intensità da debole a moderata, fino al tardo pomeriggio. In serata, si assisterà ad una progressiva attenuazione dei fenomeni precipitativi. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +10°C e +12°C. Massime in diminuzione, con valori variabili tra +14°C e +15°C. Vento: nottetempo, di intensità prevalentemente debole, dai quadranti nord-occidentali. Durante le ore centrali della giornata, è atteso un generale affievolimento del vento. In serata, la ventilazione spirerà, con intensità prevalentemente debole, di Grecale. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

 

Federico Vermi