Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 25 marzo 2025

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 25 marzo 2025

Un vortice depressionario, ubicato sul Mediterraneo centro-occidentale e collegato all’azione di una estesa saccatura, tenderà ulteriormente, nel corso di martedì 25 marzo, ad evolvere verso levante, in direzione della nostra Penisola. Si prevedono, pertanto, locali condizioni di instabilità atmosferica; instabilità che, in serata, risulterà diffusa all’estremo sud.

Martedì 25 marzo: nottetempo e al mattino, il cielo si presenterà in prevalenza poco nuvoloso su salernitano e Irpinia, mentre maggiore nuvolosità interesserà il resto della Regione, con condizioni di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso. Inoltre, saranno possibili locali foschie sulle aree interne pianeggianti e vallive. Dalle ore centrali del giorno, sono attesi spazi soleggiati che, iniziando dai settori più meridionali della Regione, si estenderanno a gran parte del territorio regionale; tuttavia, potranno resistere degli addensamenti più consistenti sul casertano. Infine, nel corso delle ore serali si assisterà ad un nuovo e generale incremento della copertura nuvolosa. In tale contesto, non sono esclusi dei piovaschi in prossimità dei rilievi montuosi e, dalla tarda serata, deboli piogge su casertano e Cilento. Temperature: minime in lieve calo con valori compresi tra +6°C e +10°C sulle aree interne, e tra +9°C e +14°C su coste e principali pianure. Massime in lieve diminuzione, con valori generalmente compresi tra +16°C e +21°C. Vento: ad inizio e fine giornata, assente o debole a regime variabile sull’intero territorio regione. Nelle ore centrali del giorno, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali, con intensità debole o, al più, moderata. Mare: poco mosso, localmente mosso sul Cilento nottempo ed in serata.

Previsione per la città di Napoli: tra notte e mattino, sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso o nuvoloso. Nelle ore centrali della giornata, si assisterà ad un temporaneo diradamento della nuvolosità, fino ad avere condizioni di cielo in prevalenza poco nuvoloso nelle ore pomeridiane. Infine, in serata si ripresenteranno condizioni di cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso. Temperature: minime e massime in lieve calo, con valori compresi, rispettivamente, tra +11°C e +13°C e tra +18°C e +20°C. Vento: nottetempo, al primo mattino e in serata, assente o debole di direzione variabile. Nelle ore centrali della giornata, debole o, al più, moderato dai quadranti occidentali. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

 

Alberto Fucci & Simone Frattini