Previsione meteorologica per Sabato 07 e Domenica 08 Dicembre 2024
Le vicende meteorologiche della nostra Penisola, durante il prossimo weekend, saranno all’insegna di una spiccata instabilità atmosferica, complice la progressiva discesa verso le nostre latitudini di un centro di bassa pressione. Pertanto, ad iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, attese per la prima parte della giornata di Sabato, seguirà un graduale peggioramento meteorologico, con fenomeni precipitativi di forte intensità, soprattutto nella giornata di Domenica.
Sabato 07 Dicembre 2024: nottetempo e al mattino il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio regionale. A partire dalle prime ore pomeridiane si assisterà ad un graduale aumento della copertura nuvolosa, dapprima sulle aree settentrionali regionali, poi anche sul resto del territorio. In tale contesto non sono esclusi fenomeni precipitatiti, in tarda serata, segnatamente sul basso Cilento. Temperature: minime stabili con valori compresi tra +2°C e + 6°C nelle aree interne e tra +6°C e +10°C lungo la costa e pianura. Massime stazionarie con valori compresi tra +8°C e + 12°C nelle aree interne e tra +12 e +15°C lungo la costa e pianura. Vento: generalmente debole, a tratti assente, di direzione variabile, per gran parte del giorno. Faranno eccezione le ore mattutine della giornata, durante le quali il vento spirerà tra debole e moderato, dai quadranti orientali/nord-orientali. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo, di notte e al mattino; mosso per la restante parte della giornata.
Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso per la maggior parte della giornata; faranno eccezione le ore pomeridiane e serali, quando si assisterà ad un ispessimento della copertura nuvolosa a cui non saranno associati fenomeni precipitativi. Temperature: minime e massime stabili con valori compresi tra +8° e +10°C e tra +14°C e +15°C, rispettivamente. Vento: da debole a moderato, da Est/Nord-Est, di notte ed al mattino. Successivamente, la ventilazione risulterà debole o assente, di direzione variabile. Mare: durante le ore notturne e al mattino, poco mosso sotto costa e mosso a largo. Mosso, successivamente.
Domenica 08 dicembre 2024: per l’intero arco della giornata, il cielo si presenterà molto nuvoloso ovunque. A tale condizione, saranno associate precipitazioni che potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale, segnatamente sulle aree costiere del napoletano e del salernitano, a ridosso dei principali comprensori montuosi e sul basso Cilento. Tale fenomenologia potrà assumere carattere nevoso fin verso i 900/100 metri di quota nel pomeriggio, a quote leggermente più alte al mattino (1100-1200 m). Non sono escluse locali grandinate. Temperature: minime stabili o in lieve rialzo, con valori compresi tra +3°C e +7°C nelle aree interne e tra +7°C e +11°C lungo la costa e nelle aree pianeggianti; massime stazionarie o in lieve calo, con valori generalmente compresi tra +7°C e +11°C nell’entroterra e tra +11°C e +14°C lungo la fascia costiera e principali pianure. Vento: di notte, da debole a moderato, a regime variabile. A partire dalle ore mattutine, la ventilazione si disporrà da Ovest/Sud-Ovest, con moderata o localmente forte, intensità. In serata, moderato, prevalentemente da Sud. Si attendono, a partire dalle prime ore del mattino, raffiche di vento fino a 90-100 km/h, sulle aree montuose e lungo la fascia costiera. Mare: Mosso di notte. Tra molto mosso e agitato, in seguito.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso o coperto per buona parte della giornata. In tale contesto, sono attesi fenomeni precipitativi di debole o moderata intensità che, soprattutto nella prima parte della giornata, potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +10°C e +11°C; massime stabili, con valori compresi tra +13°C e +14°C. Vento: durante le ore notturne, da debole a moderato, prevalentemente da Sud. Nel corso della mattinata e per la restante parte della giornata, il vento si disporrà da Ovest/Sud-Ovest, con moderata intensità. In tali condizioni, si potranno osservare raffiche di Burrasca e Burrasca forte (60-85 km/h). Mare: Mosso di notte, con tendenza a divenire molto mosso o agitato, nella restante parte del giorno.
Stella Tavolo & Lello Rosone