Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Mercoledì 10 Luglio 2024

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsione Meteorologica per Mercoledì 10 Luglio 2024

Anche nella giornata di domani, mercoledì 10 luglio, il campo anticiclonico sub-tropicale che da diversi giorni sta condizionando le vicende meteorologiche del bacino mediterraneo continuerà a garantire prevalente stabilità atmosferica su buona parte della nostra Penisola. Pertanto, sulla nostra Regione, è previsto un ulteriore aumento delle temperature che continueranno a stazionare di 3-4°C sopra le medie del periodo.

Mercoledì 10 Luglio 2024: per gran parte della giornata, sono previste condizioni di cielo terso e soleggiato su tutto il territorio regionale. Faranno eccezione le sole ore centrali del giorno, quando, è atteso il transito temporaneo di lievi velature su buona parte della Regione, mentre innocui addensamenti a carattere cumuliforme saranno protagonisti nelle aree a ridosso dei principali comprensori montuosi. Non si esclude, inoltre, la possibilità di diffuse foschie dovute ad un elevato tasso di umidità, segnatamente lungo la fascia costiera. Temperatura: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +19°C e +22°C nelle aree interne e tra +22°C e +25°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime stabili o in leggero incremento, con valori generalmente compresi tra +31°C e +35°C, e picchi fino a +36/38°C nell’entroterra napoletano, nella piana casertana e nel beneventano. Vento: prevalentemente debole, a tratti molto debole o assente, da direzione variabile, ovunque e per gran parte della giornata, ad eccezione delle ore centrali del giorno, quando la ventilazione subirà una rotazione ed un’intensificazione, disponendosi a regime di brezza dai quadranti occidentali. Mare: tra quasi calmo o poco mosso sotto costa ed a largo per l’intero arco della giornata.

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, per l’intero arco della giornata, il cielo risulterà prevalentemente sereno, al più velato durante le ore centrali. Temperatura: minime e massime in lieve aumento con valori rispettivamente compresi tra +23°C e +25°C e tra +32°C e +34°C. Vento: debole, a tratti molto debole o assente, da direzione variabile, per buona parte del giorno. Faranno eccezione le ore pomeridiane, quando il vento spirerà con intensità prevalentemente debole e a regime di brezza dai settori occidentali. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutto il corso della giornata.

Armando Rocco