Previsione meteorologica per sabato 22 e domenica 23 giugno 2024
Nel weekend, si assisterà al cedimento del campo di alta pressione di origine subtropicale, che ha caratterizzato negli ultimi giorni le vicissitudini meteorologiche del nostro Paese; correnti più fresche ed umide in quota raggiungeranno la nostra Penisola e determineranno un incremento della copertura della nuvolosa con associati fenomeni precipitativi, specie sulle regioni Centrali e Settentrionali.
Sabato 22 giugno 2024: Per la maggior parte della giornata si osserveranno condizioni di cielo sereno; faranno eccezione le ore notturne e serali quando, sulle coste e sulle pianure adiacenti, vi sarà la formazione di banchi di nubi basse. Temperatura: minime in lieve diminuzione, con valori generalmente comprese tra +20°C e +24°C. Massime in calo, con valori generalmente compresi tra +27°C e +30°C con picchi fino a +32/33°C nel casertano, nell’entroterra napoletano e nel beneventano. Vento: di notte e al mattino, vento debole o assente a regime variabile. Successivamente, nelle ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà da brezza tesa a moderata dai quadranti occidentali. In serata, è attesa una graduale diminuzione dell’intensità del vento che spirerà debole o assente a regime variabile. Mare: di notte e al mattino, poco mosso ovunque con tendenza a divenire mosso nelle ore successive. Nel Golfo di Gaeta, durante le ore pomeridiane e le prime ore serali, il mare sarà molto mosso.
Previsione per la città di Napoli: si prevedono condizioni di cielo sereno per gran parte della giornata. Non si esclude la presenza di nubi basse durante le ore notturne e serali. Temperatura: minime e massimo in calo, con valori rispettivamente compresi tra +22°C e +24°C e tra +28°C e +29°C. Vento: per gran parte della giornata, la ventilazione spirerà debole o assente a regime variabile. Fanno eccezioni le ore centrali della giornata, quando il vento soffierà da brezza tesa a moderato da occidente. Mare: poco mosso, di notte e al mattino. Mosso durante la restante parte della giornata.
Domenica 23 giugno 2024: Di notte è prevista la presenza di nubi basse sulle coste e principali pianure, in dissolvimento al mattino. A partire dalle prime ore pomeridiane, il cielo si presenterà velato per il passaggio di nubi medio-alte. Temperatura: minime in calo, con valori compresi tra +16°C e +19°C nelle aree interne e pianeggianti e tra +20°C e +22°C lungo la costa. Massime in calo, con valori generalmente compresi tra +25°C e +28°C. Vento: per gran parte della giornata, la ventilazione spirerà debole o assente a regime variabile. Faranno eccezione le ore centrali della giornata, quando il vento si disporrà a brezza tesa, moderato localmente nelle aree interne, dai quadranti occidentali. Mare: mosso per l’intero arco della giornata.
Previsione per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, durante le ore notturne, si osserverà la formazione di banchi di nubi basse, in rapido dissolvimento al mattino. Successivamente, a partire dalle ore centrali della giornata, si prevede il transito di estese velature. Temperatura: minime e massime in calo, con valori rispettivamente compresi tra +20°C e +22°C e tra +26°C e +28°C. Vento: debole o assente di direzione variabile, per gran parte della giornata. Durante le ore centrali della giornata, la ventilazione spirerà a brezza tesa da occidente. Mare: mosso per tutto il giorno.
Daniele Luppi & Marianna Sinopoli & Lauro D’Esposito