Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 27 marzo 2024

logo-meteo

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 27 marzo 2024

Nella giornata di domani, la nostra penisola sarà attraversata da una perturbazione di origine atlantica, la quale determinerà condizioni di marcata instabilità atmosferica a partire dalle regioni settentrionali.

Mercoledì 27 marzo 2024: di notte e al mattino, sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con annesse isolate precipitazione sui settori settentrionali della regione. Successivamente, nelle ore centrali della giornata, è atteso un incremento della copertura nuvolosa che sarà responsabile di diffuse precipitazioni di moderata o forte intensità, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sull’Appennino sannita, nel casertano, in penisola sorrentina e a ridosso dei rilievi cilentani. Non sono escluse grandinate. Nelle aree appenniniche, potranno manifestarsi nevicate a partire dai 1400 metri. In serata, i fenomeni tenderanno a divenire sparsi. Temperature: minime pressoché stazionarie o in locale diminuzione nelle zone interne, con valori compresi tra +7°C e +10°C, in lieve calo altrove, con valori compresi fra 10 e 12°C. Massime in aumento, con valori generalmente compresi tra +17°C e +20°C. In mattinata, sono attesi picchi sino a 22-24°C nella piana del Sele e lungo le coste del Cilento. Vento: di notte e al primo mattino, debole meridionale. A partire dalle ore mattutine, la ventilazione subirà una rotazione e un’intensificazione, spirando dai quadranti occidentali con intensità moderata, localmente forte sui principali rilievi. In serata, la ventilazione tenderà ad attenuarsi lungo la fascia costiera. Durante le ore centrali, si prevedono raffiche di burrasca forte o tempesta, specie sui settori più orientali della regione e sui principali rilievi. Mare: nottetempo e al primo mattino, mosso ovunque. In seguito, è atteso un aumento del moto ondoso, che si tradurrà in condizioni di mare molto mosso sotto costa e agitato al largo in serata.

Previsioni per la città di Napoli: di notte e al primo mattino, cielo irregolarmente nuvoloso. Dalla tarda mattinata, il cielo risulterà molto nuvoloso o coperto, con annesse precipitazioni di moderata intensità e che potranno assumere anche carattere temporalesco. In serata, prevarranno condizioni di variabilità, che contempleranno il rischio di locali e residui fenomeni. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +10°C e +11°C; massime in aumento, con valori tra +18°C e +19°C. Vento: di notte, molto debole prevalentemente da sud. Successivamente, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali con intensità moderata o a tratti forte fino alle ore serali, quando subirà un’attenuazione. Nelle ore centrali del giorno, sono previste raffiche fino a 80-90 km/h. Mare: mosso per la prima parte della giornata e molto mosso in serata.

 

Clizia Annella & Marianna Sinopoli