Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 23 e domenica 24 marzo 2024

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

Regione Campania – previsione meteorologica per sabato 23 e domenica 24 marzo 2024

Il prossimo weekend sarà caratterizzato da condizioni di moderata stabilità atmosferica, complice l’arrivo di una depressione Nord-Europea la quale causerà un graduale cedimento del promontorio anticiclonico localizzato sui bacini centrali del Mediterraneo. Pertanto, in Campania, si attendono condizioni di cielo perlopiù nuvoloso con associati fenomeni precipitativi, anche di moderata entità, specie durante la giornata di domenica.

Sabato 23 marzo: Nottetempo, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione. Successivamente, si attende un graduale aumento della nuvolosità, più significativo nelle aree interne ed in particolare a ridosso delle aree appenniniche. In tale contesto, si attendono isolate precipitazioni di debole entità a ridosso del Partenio e dei monti del Cilento-Vallo di Diano durante la seconda parte del giorno. Al primo mattino, non sono escluse riduzioni della visibilità nelle aree interne, causate da dense foschie o banchi di nebbia. Temperatura: minime in lieve calo, con valori compresi tra +4°C e +8°C nelle aree interne e del Cilento e fra 8 e 11°C altrove. Massime in aumento nei settori interne, con valori generalmente compresi tra +15°C e +20°C. Vento: Nella notte e al mattino, vento debole o assente in prevalenza dai quadranti orientali; nel pomeriggio il vento tenderà a divenire debole o moderato, con possibili forti raffiche nelle zone interne più esposte, e a disporsi dai quadranti occidentali; dalla sera è previsto un graduale indebolimento con direzione prevalente da ovest. Mare: per tutto il giorno, il mare sarà poco mosso o mosso, eccetto in serata, quando si assisterà ad un aumento del moto ondoso a partire dai settori settentrionali.

Previsione per Napoli: per gran parte della giornata, si prevedono condizioni cielo nuvoloso, a cui non saranno associati fenomeni di particolare rilievo. Faranno eccezione le ore notturne e le prime ore della mattinata, che saranno caratterizzate da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso Temperatura: minime in lieve calo con valori compresi tra +10°C e +11°C, massime in lieve calo con valori compresi tra +16°C e +18°C. Vento: fino al mattino la ventilazione sarà debole o assente da oriente; in seguito, fino al pomeriggio, la ventilazione sarà debole o moderata da occidente, successivamente tenderà ad indebolirsi portandosi su intensità debole. Mare: per tutto il giorno il moto ondoso si presenterà poco mosso o mosso.

 

Domenica 24 marzo: si prevedono condizioni di cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso per tutta la giornata ovunque, con associati addensamenti più marcati sulle aree a ridosso dei comprensori appenninici e sulla fascia costiera. Si attendono precipitazioni di debole o moderata entità che interesseranno il Golfo di Salerno e localmente il napoletano ed il casertano durante la prima parte del giorno per poi manifestarsi, in maniera isolata, sui settori interni regionali per tutto il prosieguo della giornata. Temperatura: minime in lieve aumento con valori compresi tra +8°C e +10°C nelle aree interne e tra +11°C e +13°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime in diminuzione, con valori compresi tra +12°C e +16°C nelle aree interne e tra +14°C e +17°C lungo la costa e nelle principali pianure. Vento: di notte e al mattino, la ventilazione si disporrà debole o assente a regime variabile lungo le coste, mentre nelle aree interne e lungo l’appennino campano il vento spirerà da brezza tesa a moderato da occidente. Successivamente, durante le ore pomeridiane, il vento soffierà moderato o localmente forte dai quadranti occidentali in tutto il territorio campano. Non mancheranno rinforzi di burrasca nel Sannio ed in Irpinia. In seguito, nelle ore serali, la ventilazione diminuirà la sua intensità disponendosi debole o assente a regime variabile. Mare: di notte e al mattino, il mare si presenterà mosso. Successivamente, mare mosso, ad eccezione del Golfo di Gaeta, ove il moto ondoso si presenterà molto mosso.

Previsione per Napoli: sono attese condizioni di cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso, con scarse probabilità di fenomeni di rilievo. Temperatura: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +12°C e +13°C e massime in leggera flessione, con valori compresi tra +15°C e +16°C. Vento: moderati dai quadranti occidentali, con locali rinforzi, tendenti ad indebolirsi in serata. Mare: mosso per tutto il giorno.

 

Daniele Luppi & Marianna Sinopoli & Emanuele Tedesco