Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 22 marzo 2024

Logo_MeteoUniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 22 marzo 2024

Durante la giornata di domani, venerdì 22 marzo, un’area di alta pressione interesserà prevalentemente le regioni settentrionali del nostro Paese, garantendo condizioni di generale bel tempo. Al Centro-Sud, correnti fresche e instabili nord-orientali provocheranno un peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione.

Venerdì 22 marzo 2024: per gran parte della giornata, il cielo si presenterà da irregolarmente a molto nuvoloso su tutta la Regione. Nel corso della mattinata, si potranno sviluppare fenomeni precipitativi intermittenti, di debole o moderata intensità, soprattutto nelle zone interne e, più localmente, lungo la fascia costiera. A partire dalle prime ore pomeridiane, si potrà assistere alla formazione di nubi di tipo cumuliforme che potranno dar luogo a qualche rovescio o isolato temporale, segnatamente tra Cilento, Monti Picentini, Partenio e Monti del Matese. Tali fenomeni, durante il tardo pomeriggio, potranno sconfinare verso le aree pianeggianti e costiere. In serata, si osserverà un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche con cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale. Temperature: minime in aumento nelle aree interne con valori compresi tra +6°C e +10°C, stazionarie o in lieve rialzo lungo le aree costiere e pianeggianti con valori variabili tra +9°C e +12°C. Massime in lieve diminuzione nelle zone interne, con valori compresi tra +13°C e +17°C, stabili su coste e pianure con valori generalmente variabili tra +17°C e +21°C. Vento: per gran parte della giornata, molto debole o assente, di direzione variabile. Dalla tarda mattinata e nel corso delle ore pomeridiane, la ventilazione spirerà, con intensità prevalentemente debole, da Nord-Est nelle aree interne mentre si disporrà dai quadranti occidentali lungo la fascia costiera. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: durante la notte ed al mattino, sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso. A tali condizioni, potranno essere associati isolati piovaschi, specialmente al primo mattino. In seguito, si assisterà al transito di nuvolosità a carattere prevalentemente cumuliforme, che potrà causare lo sviluppo di qualche temporaneo fenomeno precipitativo durante il tardo pomeriggio. In serata, è atteso un generale rasserenamento del cielo. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +11°C e +12°C, massime stabili o in lieve calo con valori variabili tra +17°C e +19°C. Vento: per tutta la giornata, molto debole o assente, a regime variabile, ad eccezione delle ore pomeridiane, quando la ventilazione spirerà da Ovest, con intensità prevalentemente debole. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

 

Federico Vermi & Lello Rosone