Regione Campania - Previsione Meteorologica per Giovedì 22 Febbraio 2024

logo

 

Previsione Meteorologica per Giovedì 22 Febbraio 2024

Nel corso della giornata di domani, Giovedì 22 Febbraio, l’afflusso in quota di correnti più umide dai quadranti occidentali, associate ad una perturbazione di origine atlantica in progressivo avvicinamento verso la nostra Penisola, favorirà un graduale aumento della nuvolosità medio-alta sulla nostra Regione.

Giovedì 22 febbraio 2024: di notte e al mattino, il cielo si presenterà prevalentemente velato su tutta la Regione. A partire dalle ore centrali del giorno, è atteso un graduale aumento della copertura nuvolosa su tutto il territorio regionale per via del transito di innocui banchi di nubi alte e stratiformi. Tuttavia, nel corso del pomeriggio e fino a tarda sera, addensamenti nuvolosi più compatti interesseranno la penisola Sorrentina, i monti Picentini, il vallo di Diano ed il basso Cilento; su questi settori, ed in particolare a ridosso dei monti Picentini e dei Lattari, non sono del tutto esclusi locali e deboli piogge. Nottetempo ed al primo mattino, non si escludono inoltre dense foschie nelle aree vallive e pianeggianti, mentre gelate notturne potranno verificarsi nelle aree interne montuose. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra 0°C e +4°C sulle aree interne e tra +5°C e +9°C su coste e principali pianure. Massime in lieve calo, con valori variabili tra +10°C e +14°C nelle aree interne e tra +13°C e +16°C su pianure e fascia costiera. Vento: molto debole, a tratti assente, da direzione variabile di notte ed al mattino, ovunque. A partire dalle ore centrali del giorno e fino a tarda sera, la ventilazione subirà una rotazione ed un’intensificazione, disponendosi tra debole e moderata da Libeccio su gran parte del territorio regionale, con tendenza a rinforzare localmente specie sulle aree interne. Durante tale fase, non si escludono inoltre possibili raffiche di burrasca fino a 70-80 km/h su Matese ed alto Sannio. Mare: poco mossi tutti i bacini per gran parte della giornata, con tendenza a divenire mosso a partire dalle ore serali.

Previsione per la città di Napoli: di notte ed al primo mattino, sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà prevalentemente sereno, al più velato. A partire dalla tarda mattinata e per la restante parte del giorno, si assisterà al transito di innocui banchi di nubi alte e stratiformi. Temperature: minime e massime in lieve diminuzione con valori compresi tra +8°C e +9°C e tra +14°C e +16°C, rispettivamente.  Vento: molto debole, a tratti assente, ed a regime variabile durante le ore notturne e mattutine. In seguito, la ventilazione subirà un’intensificazione ed una rotazione spirando da Libeccio con debole o, specie in tarda serata, moderata intensità. Mare: quasi calmo o poco mosso per buona parte del giorno, ad eccezione delle ore serali quando si assisterà ad un incremento dell’altezza d’onda.

 

Armando Rocco & Francesco Gulisano