Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Martedì 20 febbraio 2024

logo uni parthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsione Meteorologica per Martedì 20 Febbraio 2024

Nella giornata di domani, martedì 20 febbraio 2024, un minimo di bassa pressione tenderà a traslare verso il Mar Ionio, determinando condizioni di instabilità atmosferica sulle Regioni del Centro e Sud Italia.

Martedì 20 Febbraio: per l’intero arco della giornata, sul territorio campano sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso; non mancheranno locali schiarite, specie nel Napoletano e nel Casertano. Una nuvolosità più compatta interesserà il salernitano, l’Alta Irpinia, l’Alto Sannio e l’arco appenninico con associate isolate precipitazioni di debole o moderata intensità. Temperatura: minime stazionarie o in lieve calo, con valori compresi tra +4°C e +8°C nei settori interni e tra +9°C e +12°C nelle aree di pianura e sulla fascia costiera. Massime in diminuzione nelle aree interne, con valori variabili tra +8°C e +12°C, stazionarie o in lieve aumento nei settori pianeggianti e sulle aree costiere, con valori tra +14°C e +16°C, con picchi di +17°C/18°C nella piana casertana. Vento: spirerà per tutto l'arco della giornata dai quadranti nord-orientali, con intensità inizialmente debole, con tendenza a divenire prevalentemente moderata sulla maggior parte del territorio regionale. Si segnalano raffiche di burrasca sui principali contrafforti montuosi, specie nell'area del Comprensorio del Matese e nel settore del Partenio. Mare: da poco mosso a mosso per tutto l'arco della giornata, ad eccezione del Golfo di Gaeta in cui il mare si presenterà quasi calmo.

 

Previsioni per la città di Napoli: per tutto il giorno, sul capoluogo regionale sono previste condizioni di tempo variabile, con alternanza di nubi a schiarite. Non sono previsti fenomeni di rilievo. Temperatura: minime pressoché stazionarie, con valori variabili tra +10°C e +11°C. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +16°C e +17°C. Vento: si presenterà inizialmente debole da nord-est. In seguito, è attesa una intensificazione della ventilazione che risulterà essere moderata. Mare: poco mosso o mosso per tutto l'arco del giorno.

 

Carmine Pallotta & Lauro D'Esposito