Regione Campania- Previsioni meteorologiche per sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024

Logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 10 e domenica 11 Febbraio 2024

Il weekend sarà caratterizzato dall’arrivo, sui bacini centrali del Mediterraneo, di un campo di bassa pressione di matrice Atlantica, che determinerà condizioni di marcata instabilità atmosferica. Pertanto, in Campania, sono previste condizioni di maltempo diffuso con cielo perlopiù coperto, precipitazioni sparse ed un aumento della ventilazione.

Sabato 10 febbraio 2024: Per tutta la giornata, sono previste condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la Regione. Durante le prime ore del mattino sono attesi fenomeni precipitativi di debole o moderata intensità su gran parte del territorio regionale; a partire dalle ore pomeridiane, tali fenomeni assumeranno carattere di rovescio, dapprima a ridosso dei Monti del Matese, sull’alto casertano, sulla costa napoletana e sulla penisola sorrentina e poi, in seguito, anche sui Monti Picentini e sul basso Cilento. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +8°C e +11°C nelle aree interne e tra +10°C e +12°C su coste e principali pianure. Massime in lieve diminuzione, con valori variabili tra +9°C e +13°C nelle aree interne e tra +13°C e +16°C su coste e principali pianure. Vento: la ventilazione spirerà prevalentemente dai quadranti meridionali con intensità da moderata a localmente forte, per tutto il giorno. Non si escludono, dal mattino, raffiche di burrasca e di tempesta a ridosso dei principali contrafforti montuosi e sul basso Cilento. Mare: Di notte e al mattino, da mosso a molto mosso sotto costa e agitato a largo. Dal pomeriggio, tra molto mosso ed agitato, ovunque.

 Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto per tutto il giorno, con annesse precipitazioni di moderata intensità al mattino e a carattere di rovescio a partire dalle ore pomeridiane. Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve diminuzione, con valori rispettivamente compresi tra +11°C e +12°C e tra +14°C e +16°C. Vento: per tutta la giornata, condizioni di vento con intensità da moderata a forte, dai quadranti meridionali. Mare: Molto mosso per gran parte del giorno; moto ondoso in lieve incremento nelle ore pomeridiane.

 

Domenica 11 febbraio 2024: per l’intero arco della giornata, sono previste condizioni di cielo molto nuvoloso su tutto il territorio regionale. A tale nuvolosità saranno associati fenomeni precipitativi di moderata intensità, che tenderanno ad assumere carattere di rovescio o temporale. Non mancheranno locali e temporanee schiarite, nel pomeriggio, sui settori orientali. La quota neve si attesterà intorno ai 1400 - 1500 metri. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +6°C e +9°C nelle aree interne e tra +9°C e +11°C lungo la costa e nelle aree pianeggianti; massime in diminuzione, con valori generalmente compresi tra +9°C e +13°C. Vento: l’intera giornata sarà caratterizzata da una ventilazione proveniente da Libeccio, di moderata intensità, che interesserà tutto il territorio regionale. Durante le ore notturne e al primo mattino, non mancheranno raffiche fino a 100 km/h sui principali rilievi montuosi dell’Appennino. Mare: molto mosso, con tendenza a divenire agitato in serata.

Previsioni per la città di Napoli: per tutto il giorno, sul capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso con associati fenomeni precipitativi, che potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Temperature: minime e massime in diminuzione, con valori rispettivamente compresi tra +9°C e +10°C e tra +12°C e +13°C. Vento: spirerà da libeccio, con moderata intensità, per l’intero arco della giornata. Mare: molto mosso, con tendenza a divenire agitato in serata.

Stella Tavolo & Lauro D’Esposito