Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 08 febbraio 2024

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 08 febbraio 2024

La giornata di domani, giovedì 08 febbraio, sarà caratterizzata dalla presenza di una debole circolazione ciclonica, che veicolerà, sulla Campania, correnti umide di provenienza sud-occidentale. Queste potranno dar luogo a locali e modesti fenomeni, specie a ridosso delle aree appenniniche

Giovedì 8 Febbraio: durante la prima parte della giornata, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte del territorio regionale. In tale contesto, durante la notte sono attesi deboli piovaschi nell'alto casertano e sull'area dei Monti Lattari. In seguito, durante le ore mattutine, deboli piovaschi potranno interessare anche la costa napoletana, il salernitano, l'area dei Monti Picentini e i rilievi del Cilento. Dalla seconda parte della giornata sono attese condizioni di cielo poco nuvoloso alternate al passaggio di nubi alte e stratificate, specie nelle aree interne del beneventano e dell'avellinese, mentre potranno essere ancora possibili isolati fenomeni nel settore del Matese e nell'entroterra salernitano. Si segnala la possibilità della formazione di locali foschie nelle aree vallive e le aree di pianura nelle prime ore del mattino e durante le ore serali. Temperatura: minime in lieve aumento, con valori variabili tra +5°C e +9°C nelle aree interne e tra +9°C e +12°C nelle aree pianeggianti e quelle costiere. Massime stazionarie o in lieve calo, con valori compresi tra +10°C e +14°C nelle zone interne e tra +14°C e +16°C altrove. Vento: nottetempo ed al primo mattino, si presenterà molto debole e di direzione variabile quasi ovunque. Farà eccezione l'area del Sannio, ove il vento spirerà dai quadranti sud-occidentali con intensità moderata, con locali raffiche di burrasca sui contrafforti montuosi sanniti. In seguito, la ventilazione tenderà a disporsi su tutto il territorio regionale da ponente o libeccio e assumerà intensità debole o moderata nelle aree di pianura e la fascia costiera, prevalentemente moderata nei settori interni. Nelle ore serali, il vento si presenterà quasi ovunque, prevalentemente debole, dai quadranti meridionali. Mare: per gran parte della giornata si presenterà poco mosso sotto costa, mosso o molto mosso al largo.

Previsioni per la città di Napoli: nella prima parte del giorno sul capoluogo di Regione prevarranno condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso a cui non dovrebbero essere associati fenomeni significativi se non isolate pioviggini. A partire dalle ore pomeridiane fino a fine giornata, si alterneranno condizioni di cielo poco nuvoloso alternate al passaggio di innocue velature. Temperatura: minime e massime pressoché stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +11°C e +12°C e tra +14°C e +15°C. Vento: durante le ore notturne e al primo mattino sarà assente o molto debole di direzione variabile. In seguito, da metà mattinata, subirà una rotazione disponendosi da ponente con intensità debole o moderata. Dal tardo pomeriggio fino alle ore serali, il vento si disporrà da ostro con intensità perlopiù debole. Mare: durante le ore notturne si presenterà quasi calmo. In seguito, tenderà a divenire poco mosso o mosso.

 

Carmine Pallotta & Daniele Luppi