Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 1 febbraio 2024

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 01 febbraio 2024

Durante la giornata di domani, giovedì 01 febbraio, un vasto promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale, posizionato al largo del Golfo di Biscaglia, garantirà il mantenimento di condizioni atmosferiche prevalentemente stabili su tutta l’Europa Sud-occidentale e sull’Italia. Gli unici disturbi saranno rappresentati dal passaggio di nubi stratiformi in arrivo dalle regioni settentrionali e dalla formazione di nubi basse, foschie o locali banchi di nebbia lungo i settori costieri e nelle aree pianeggianti.

Giovedì 01 febbraio 2024: per buona parte della giornata, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso per il transito di nuvolosità di tipo stratiforme su tutto il territorio regionale. Faranno eccezioni le ore centrali della giornata, quando si osserveranno temporanee schiarite, soprattutto nelle zone montuose. Inoltre, nubi basse interesseranno principalmente i settori costieri e le aree pianeggianti. Durante la prima parte della giornata e a partire dalla tarda serata, nubi basse o locali foschie si potranno formare nelle vallate interne della Regione. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra -1°C e +4°C nelle zone interne e tra +4°C e +9°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime tendenzialmente stabili o in lieve calo, con valori variabili tra +12°C e +16°C ovunque. Vento: per gran parte della giornata, molto debole o assente, a regime variabile. Durante le ore pomeridiane, la ventilazione spirerà, con intensità prevalentemente debole, dai quadranti occidentali. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: per tutta la giornata, sono attese condizioni di cielo da irregolarmente a molto nuvoloso per la presenza di nubi basse unita al transito di stratificazioni medio-alte. Durante le ore centrali della giornata, la copertura nuvolosa si alternerà a parziali schiarite. Temperature: minime in lieve aumento, massime in lieve calo, con valori rispettivamente compresi tra +7°C e +9°C e tra +13°C e +14°C. Vento: per buona parte della giornata, molto debole o assente, di direzione variabile. Nel corso del pomeriggio, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali, con intensità tendenzialmente debole. Mare: quasi calmo per tutto il giorno.

 

Federico Vermi & Marianna Sinopoli