Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 5 gennaio 2024

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania- Previsione meteorologiche per venerdì 05 gennaio 2024

Durante la giornata di venerdì 05 gennaio, la formazione di un centro di bassa pressione tra il Golfo del Leone e la Corsica, sarà responsabile di un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche su tutta la Penisola Italiana. In tale contesto, il cielo risulterà molto nuvoloso quasi ovunque, con lo sviluppo di fenomeni precipitativi specialmente sulle regioni settentrionali in Toscana e in Sardegna.

Venerdì 05 gennaio 2024: nottetempo e al mattino, il cielo si presenterà da irregolarmente a molto nuvoloso nel casertano, nel napoletano e nell’area dei Monti Lattari, dove potranno svilupparsi brevi piovaschi. Altrove, la nuvolosità risulterà meno compatta, lasciando spazio ad ampie schiarite. Durante la seconda parte della giornata, brevi pioviggini saranno possibili sui Monti del Matese, sui Monti Lattari e sul basso Cilento, mentre sul resto del territorio regionale si assisterà al transito di velature. Nelle ore notturne e al primo mattino, si potranno formare foschie nelle vallate interne della Regione. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +6°C e +10°C nelle aree interne e tra +10°C e +13°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in lieve calo, con valori generalmente variabili tra +13°C e +17°C. Vento: per gran parte del giorno, tendenzialmente debole, dai quadranti meridionali, nelle aree interne e pianeggianti. Lungo la fascia costiera, la ventilazione spirerà da Sud-Est, con intensità prevalentemente moderata. In serata, vento di intensità moderata, dai quadranti meridionali, su tutta la Regione. Mare: mosso per buona parte della giornata. In serata, molto mosso al largo e mosso lungo la fascia costiera.

Previsioni per la città di Napoli: nella prima parte della giornata, sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso a cui potranno essere associati locali piovaschi. Durante le ore pomeridiane e serali, prevarranno ampie schiarite alternate al passaggio di nubi a carattere stratiforme. Temperature: minime e massime in lieve calo, con valori rispettivamente compresi tra +12°C e +13°C e tra +15°C e +17°C. Vento: per tutta la giornata, di intensità generalmente moderata, da Sud-Est. In serata, potranno verificarsi raffiche di vento fino a 50-60 km/h. Mare: mosso per tutto il giorno.

 

Marianna Sinopoli & Federico Vermi