Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 1 gennaio e martedì 2 gennaio 2024

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per Lunedì 1 e Martedì 2 Gennaio 2024

Complice l’arrivo di un'area di bassa pressione di origine atlantica, nella nostra Penisola le prime due giornate dell’anno 2024 saranno caratterizzate da instabilità atmosferica. Pertanto, in Campania sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con associate locali precipitazioni di moderata intensità.

 

Lunedì 01 Gennaio 2024: durante tutto l'arco della giornata, sono attese condizioni di cielo nuvoloso sulla maggior parte del territorio regionale. In tale contesto, potranno verificarsi fenomeni a carattere sparso che riguarderanno inizialmente i settori interni centro-settentrionali della Regione, specie durante le ore notturne. In seguito, a partire dalle ore mattutine e nel corso della seconda parte della giornata i fenomeni tenderanno ad estendersi anche all'area dei Monti Lattari, ai Monti Picentini e alla costiera cilentana. Durante le ore pomeridiane le precipitazioni potranno assumere anche carattere di rovescio con intensità anche moderata, in particolar modo nell'area del casertano. In serata, i fenomeni tenderanno a concentrarsi maggiormente nel basso Cilento e nel salernitano, dove assumeranno entità in prevalenza debole. Temperatura: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra +8°C e +10°C nelle aree interne e tra +10°C e +13°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime stabili con valori compresi tra +9°C e +13°C nelle aree interne e tra +13°C e +16°C lungo la costa e nelle principali pianure Vento: per gran parte della giornata, la ventilazione spirerà perlopiù dai quadranti occidentali con intensità da debole a localmente moderata, specie nelle aree interne. Successivamente, a partire dalle ore serali, è attesa un’attenuazione del vento, che si presenterà debole o assente e di direzione variabile, su tutto il territorio. Non si escludono, al mattino, possibili raffiche forti e di burrasca a ridosso delle aree appenniniche. Mare: il moto ondoso si presenterà mosso per l’intero arco della giornata.

Previsione per la città di Napoli: durante la prima parte della giornata, sul Capoluogo regionale si alterneranno condizioni di cielo parzialmente o irregolarmente nuvoloso, a cui saranno associate precipitazioni in prevalenza deboli o moderate, specie durante la tarda mattinata e le prime ore pomeridiane. In seguito, a partire dalle ore serali, prevarranno nubi perlopiù medio-alte a cui non saranno essere associate precipitazioni di rilievo. Temperatura: minime e massime stabili con valori rispettivamente compresi tra +10°C e +12°C e tra +14°C e +15°C. Vento: per buona parte della giornata, debole, a tratti moderato, e prevalentemente dai quadranti sud-occidentali. Faranno eccezione le ore serali, quando la ventilazione risulterà molto debole o assente e di direzione variabile. Mare: mosso per tutto il giorno.

 

Martedì 2 Gennaio 2024: nottetempo ed al primo mattino, si prevedono condizioni di cielo velato sulla maggior parte del territorio regionale, ad eccezione dell'area del Cilento, dove saranno presenti addensamenti nuvolosi più compatti che potranno dar luogo a precipitazioni in prevalenza deboli, in esaurimento nelle ore successive. In seguito, nel corso della mattinata e durante le ore pomeridiane si alterneranno condizioni di cielo poco nuvoloso al transito di velature, salvo nelle aree interne, dove non è esclusa la presenza di una nuvolosità più compatta, che non dovrebbe dar luogo a fenomeni di rilievo. Nel corso della serata è atteso un nuovo incremento della copertura nuvolosa, che potrà risultare più consistente sull'area appenninica campana. In tale contesto, non si escludono fenomeni precipitativi deboli, segnatamente nell'area dei Monti Picentini, nel Comprensorio del Matese e nel settore del Partenio. Al primo mattino, non sono escluse riduzioni della visibilità nelle aree interne, in particolare nelle valli sannite, irpine e salernitane. Temperatura: minime in lieve calo, con valori compresi tra +4°C e +8°C nelle aree interne e nelle principali pianure e fra +9°C e +11°C sulla fascia costiera. Massime stazionarie, con valori compresi tra +10°C e +13°C nelle aree interne e tra +13°C e +15°C lungo la costa e nei settori pianeggianti. Vento: di notte e al mattino, la ventilazione si presenterà molto debole o assente e di direzione variabile. A partire dalle ore pomeridiane, il vento spirerà prevalentemente dai quadranti occidentali, con intensità debole, a tratti moderata, fino alla fine della giornata. Mare: mare mosso ovunque, ad eccezione del Golfo di Napoli e del Golfo di Salerno, ove il moto ondoso risulterà poco mosso sotto costa, per l’intero arco della giornata.

Previsione per la città di Napoli: durante le ore notturne ed al primo mattino, sul Capoluogo regionale saranno presenti nubi in prevalenza medio-alte. Successivamente, fino alle ore pomeridiane, si alterneranno condizioni di cielo poco nuvoloso al passaggio di innocue velature. Nel corso dell'ultima parte della giornata. è atteso un incremento della copertura nuvolosa con cielo che si presenterà a tratti molto nuvoloso; ciononostante, non sono previste precipitazioni degne di nota. Temperatura: minime in lieve calo, massime per lo stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +10°C e +11°C e tra +14°C e +15°C. Vento: per tutto il giorno, la ventilazione spirerà debole, a tratti assente, ed a regime variabile. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo per tutta la giornata.

 

Carmine Pallotta & Stella Tavolo & Marianna Sinopoli